Il tempo continua a essere instabile, ma le previsioni presto cambieranno diametralmente: ecco la data di quando arriverà l’estate e il caldo in Italia secondo il meteorologo.
Il 2 giugno arriva l’estate in Italia. Questa è la previsione - “sì, possiamo sbilanciarci” - di Paolo Corazzon di 3bMeteo, voce autorevole e popolare per quanto riguarda le previsioni meteo nel Belpaese.
Il tempo in Italia in questi giorni non è bello, con piogge sparse un po’ in tutto il Paese; proprio Corazzon solo alcune settimane fa ci aveva avvertito che a maggio il tempo sarebbe stato variabile essendo un mese primaverile e non estivo.
Ma allora quando arriva l’estate? Una domanda da un milione di dollari, ma l’esperto si è voluto sbilanciare dando una sorta di data ben precisa dopo la quale il caldo dovrebbe iniziare a farla da padrone, con la canicola che ci terrà compagnia per tutto il periodo estivo.
Prima però Paolo Corazzon ha voluto fare il punto sulle previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia, con temporali al Nord nelle prossime 72 ore che poi si sposteranno gradualmente verso il Centro-Sud.
Fino a venerdì così non mancheranno piogge sparse e rovesci temporaleschi, ma già a partire dalla prossima settimana ci sarà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutto il Paese.
Quando arriva l’estate: la data da segnarsi
Quando arriva l’estate in Italia? Nonostante il tempo instabile e caratterizzato dalle piogge di questi giorni, possiamo dire che c’è una data da segnarsi sul calendario per l’inizio della bella stagione: quella del 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica.
Per Paolo Corazzon di 3bMeteo infatti già a partire dalla prossima settimana l’alta pressione porterà bel tempo in tutto il Belpaese, ma quella del 2 giugno potrebbe essere indicata come la data dell’inizio dell’estate perlomeno dal punto di vista meteorologico.
Per Corazzon “da giugno avremo bel tempo” e tutte le previsioni al momento ci farebbero pensare a “un’estate rovente in Italia”, anche se non dovrebbero mancare dei distinguo nelle varie zone del Paese.
I prossimi mesi infatti dovrebbero essere all’insegna del sole e del caldo al Centro e al Sud, con qualche pioggia che ogni tanto dovrebbe fare la sua comparsa per i classici temporali estivi, mentre al Nord invece potrebbe esserci una maggiore instabilità.
In estate per l’esperto potremmo arrivare a rimpiangere le piogge e le temperature di questo maggio così variabile dal punto di vista meteo, visto che da giungo il caldo non dovrebbe lasciarci tregua per diverse settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA