Putin sbarca in Bielorussia per organizzare una nuova offensiva in Ucraina, ma le probabilità sono contro di lui

Lorenzo Bagnato

20 Dicembre 2022 - 16:35

condividi

Il presidente russo Vladimir Putin probabilmente tenterà una nuova offensiva contro Kiev il prossimo anno attraverso il territorio bielorusso. Ma le sue possibilità non sembrano buone.

Putin sbarca in Bielorussia per organizzare una nuova offensiva in Ucraina, ma le probabilità sono contro di lui

Dopo alcuni sanguinosi mesi di battaglia, la guerra in Ucraina sembra calmarsi mentre entrambe le parti si leccano le ferite. Sebbene ci sia un fronte ancora attivo vicino al centro strategico di Bakhmut, non è altro che una costosa battaglia di logoramento senza reali sviluppi finora.

Voci secondo cui sia la Russia che l’Ucraina stiano preparando nuove offensive circolano sui media occidentali. Lunedì 19 dicembre, il presidente russo Vladimir Putin è atterrato a Minsk, Bielorussia, per discutere con Aleksandr Lukashenko.

Lukashenko è ampiamente considerato poco più di un vassallo russo. Si è schierato con Putin fin dall’inizio, fornendo alle truppe russe il passaggio attraverso la Bielorussia per l’attacco iniziale contro la città di Kiev. Ha poi permesso alla Russia di stazionare alcune armi nucleari all’interno della Bielorussia, secondo diverse fonti occidentali.

Pertanto, l’Ucraina è ora preoccupata che la Russia tenti una nuova invasione contro Kiev dalla Bielorussia. Secondo fonti militari ucraine, tale offensiva dovrebbe aver luogo il prossimo febbraio/marzo, quindi esattamente un anno dopo il primo attacco.

Non è chiaro se questa nuova presunta offensiva russa coinvolgerebbe truppe bielorusse. Finora, la Bielorussia ha solo assunto lo status di sostenitore russo piuttosto che di belligerante attivo. Ciò ha risparmiato Minsk da alcune delle peggiori sanzioni europee e internazionali, ma la pressione di Putin potrebbe essere troppo forte.

Se la Russia tenta effettivamente questa offensiva, utilizzerà le nuove truppe appena arrivate. Nello specifico, quelle truppe che sono state mobilitate a settembre dopo che l’Ucraina aveva ripreso il controllo della regione di Kharkiv.

I russi attaccheranno di nuovo

Nell’incontro di oggi con Lukashenko, Putin probabilmente gli chiederà di utilizzare nuovamente la Bielorussia per un altro attacco contro Kiev. Ma avrà davvero successo? O si impantanerà come è già successo questo febbraio?

Vladimir Putin sta scommettendo il successo di questo attacco sulla pura dimensione del suo esercito. Di nuovo.

In effetti, è vero che l’esercito russo sarà rifornito a febbraio per condurre una grande offensiva. Ma lo era anche nel febbraio 2022 e abbiamo visto tutti come è andata.

Inoltre, ora la Russia dovrebbe affrontare un esercito ucraino più esperto e meglio equipaggiato, e Kiev rimane un obiettivo molto difendibile. Kiev non può essere facilmente circondata dai russi e l’esistenza del fiume Dnepr rende difficile l’attacco.

Senza contare, ovviamente, che è il centro nevralgico dell’Ucraina, la sua città più grande e popolata. A meno che Putin non abbia un asso nella manica, non si può parlare veramente di una conquista di Kiev.

Ma chissà se Putin possiede davvero un trucco del genere oppure no.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2022-12-19 15:24:02. Titolo originale: Putin lands in Belarus to arrange New Offensive in Ukraine, but the odds are Against Him

Argomenti

# Russia
# Guerra

Iscriviti a Money.it