Proroga assicurazione avvocati: ecco da quando sarà obbligatoria

Anna Maria D’Andrea

11 Ottobre 2017 - 16:41

condividi

Proroga assicurazione avvocati: il decreto del Ministero della Giustizia sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 11 ottobre 2017, giorno di scadenza per la stipula della polizza obbligatoria.

Proroga assicurazione avvocati: ecco da quando sarà obbligatoria

Proroga assicurazione avvocati: a comunicarlo è il Consiglio Nazionale Forense che annuncia la pubblicazione del decreto ministeriale nella Gazzetta Ufficiale di oggi 11 ottobre 2017.

La proroga della scadenza per la stipula dell’assicurazione obbligatoria per avvocati riguarda sia la polizza da stipulare per la copertura dei rischi da attività professionale che quella contro gli infortuni provocati a professionista e collaboratori.

Numerose erano state negli scorsi giorni le polemiche sull’entrata in vigore dell’obbligo di RC contro i rischi da attività professionale e la proroga era richiesta da tempo dagli avvocati. Soltanto nella giornata di ieri, a quando pare, la richiesta è stata formalizzata dal presidente del CNF Mascherin.

Proprio per questo, nonostante la notizia di proroga della scadenza per la stipula dell’assicurazione obbligatoria, gli avvocati sono sul piede di guerra e criticano ancora oggi pesantemente il Ministero e il Consiglio Nazionale Forense.

Intanto si attende la pubblicazione del decreto di proroga della scadenza per l’assicurazione avvocati in Gazzetta Ufficiale, di modo da rendere ufficiale il rinvio del termine per la stipula inizialmente fissato ad oggi 11 ottobre 2017.

Proroga assicurazione avvocati: ecco da quando sarà obbligatoria

Se solo ieri si parlava dell’11 ottobre come scadenza per la stipula dell’assicurazione per gli avvocati, arriva ora la notizia di una proroga di trenta giorni che farebbe slittare il tutto al mese di novembre.

La nuova data a partire dalla quale sarà obbligatorio per gli avvocati essere assicurati contro i rischi da attività professionale e contro gli infortuni sarà svelata con la pubblicazione dell’apposito decreto ministeriale in Gazzetta Ufficiale.

A scanso di ulteriori novità, tuttavia, pare ormai certo che con i 30 giorni di proroga l’assicurazione per gli avvocati diventerà obbligatoria a partire dal 10 novembre 2017.

Come ormai noto i contatti di assicurazione dovranno adeguarsi ai parametri fissati dal decreto del 22 settembre 2016. Di seguito le linee guida del Ministero della Giustizia in vista dell’imminente entrata in vigore dell’obbligo di assicurazione per tutti gli avvocati.

Assicurazione obbligatoria avvocati, proroga a novembre 2017: ecco i parametri

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che proroga la scadenza per la stipula dell’assicurazione obbligatoria degli avvocati, riepiloghiamo di seguito quali sono i parametri che dovranno rispettare le polizze:

  • copertura della responsabilità civile per qualsiasi danno (patrimoniale, non patrimoniale, indiretto, permanente, temporaneo, futuro) che il professionista potrebbe causare colposamente ai clienti o ai terzi nello svolgimento della propria attività;
  • copertura anche per colpa grave;
  • possibilità di estendere la polizza anche per le altre attività svolte dall’avvocato per le quali questo sia abilitato;
  • copertura responsabilità civile anche per i fatti, dannosi o dolosi, derivati dall’azione dei collaboratori, praticanti, dipendenti, sostituti processuali.
  • retroattività illimitata e ultrattività di almeno 10 anni anche a favore degli eredi;
  • presenza di clausole che vietano espressamente il diritto di recesso da parte dell’assicuratore in seguito alla denuncia di un sinistro;
  • copertura per gli infortuni occorsi durante lo svolgimento della propria attività;
  • somme assicurate minime: caso morte 100mila euro, caso invalidità permanente 100mila euro e per l’inabilità temporanea 50 euro al giorno.

Per maggiori dettagli i lettori possono consultare l’articolo con tutti i dettagli e il testo del decreto del 22 settembre 2016, oltre all’approfondimento con le indicazioni della Cassa Forense.

Iscriviti a Money.it