Programmi elettorali 2022: l’infografica

Alessandro Cipolla

20/09/2022

22/09/2022 - 10:03

condividi

Elezioni politiche 2022: i programmi elettorali racchiusi in una infografica per vedere similitudini e differenze tra le proposte fatte dai principali partiti.

Programmi elettorali 2022: l'infografica

Programmi elettorali 2022, una pratica infografica per confrontare le posizioni delle principali liste sui temi più delicati di questa inedita campagna elettorale che, per la prima volta nella storia repubblicana del nostro Paese, si sta svolgendo nella seconda parte dell’anno.

A pochi giorni dalle elezioni politiche, sarebbero ancora molti i cittadini indecisi su chi votare domenica 25 settembre. Per cercare di poter essere d’aiuto in questa scelta, ecco un’infografica riportante le posizioni dei partiti contenute nei rispettivi programmi elettorali.

Dalle tasse al lavoro fino alle attuali questioni riguardanti l’energia e la guerra in Ucraina, in un dibattito politico incentrato più sui personalismi che sui programmi è bene cercare di fare un po’ di chiarezza in questa ridda di dichiarazioni spesso vacue e superficiali.

Per chi volesse approfondire, tramite i link in calce all’articolo è possibile visionare la sintesi e la versione completa dei programmi elettorali redatti dalle principali liste in vista delle elezioni politiche 2022.

I programmi elettorali 2022

Come si può vedere dall’infografica, ci sono alcuni grandi temi che ricorrono in maniera bipartisan nella quasi totalità dei programmi elettorali realizzati per le elezioni politiche 2022. L’esempio più lampante è quello riguardante il taglio al cuneo fiscale.

Anche l’aumento delle pensioni minime è presente in molti dei programmi elettorali 2022 , così come il price cap per quanto riguarda il prezzo del gas. Le tematiche più contrastanti invece sono la flat tax, l’invio delle armi in Ucraina, il nucleare e l’eutanasia.

Due misure che buona parte dei partiti vorrebbe modificare sono invece il reddito di cittadinanza e il superbonus, con anche la legge Fornero che sembrerebbe non piacere a nessuna delle forze in campo in queste elezioni politiche.

Qui di seguito i link degli approfondimenti ai singoli programmi elettorali redatti dalle liste presenti nell’infografica.

Inserisci questa INFOGRAFICA nel tuo sito

Copia il codice qui sotto e incollalo sul tuo sito o sul tuo blog.

Iscriviti a Money.it