L’Inps ha pubblicato il bando di concorso del Progetto Archimede 2018-2019 per l’erogazione di 80 borse di studio per la frequenza di master finalizzati alla creazione di start-up.
Progetto Archimede: è stato pubblicato sul sito dell’INPS il bando di concorso 2018-2019 finalizzato alla creazione di start up.
Il concorso prevede l’assegnazione di 80 borse di studio per la partecipazione a master universitari di I livello, da attivarsi sul territorio nazionale, e corsi equivalenti promossi da atenei all’estero.
La possibilità di partecipare al concorso ai master è rivolta ai figli o orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito), nonché i figli o orfani di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando.
La domanda deve essere presentata, esclusivamente per via telematica, dalle 12 del 29 maggio alle 12 dell’11 giugno 2018.
Di seguito si allega il bando del Progetto Archimede - Master in “Entrepreneurship” pubblicato dall’INPS.
Progetto Archimede, dall’INPS 80 borse di studio per la creazione di start up
Il bando di concorso del Progetto Archimede, pubblicato dall’INPS il 17 aprile 2018, prevede per l’anno accademico 2018-2019 il conferimento di n° 80 borse di studio per la partecipazione a Master Universitari di primo livello, da attivarsi sul territorio nazionale, e Corsi equivalenti promossi da Atenei all’estero, in “entrepreneurship” finalizzati alla creazione di start up.
L’importo della borsa di studio riconosciuta dall’Istituto copre interamente i costi di partecipazione al master\corso e alla fase di incubatore e acceleratore di idea d’impresa.
Il master si concluderà con la redazione e la discussione di un business plan relativo ad un progetto imprenditoriale ipotizzato dallo studente.
Durante il percorso lo studente dovrà soggiornare all’estero per almeno quattro settimane in territori “ad alta vocazione imprenditoriale”.
Dopo aver conseguito il titolo del master, gli studenti dovranno partecipare alla
fase di incubatore di idea di impresa per un minimo di 3 mesi e un massimo di 6 mesi, da frequentare obbligatoriamente tutti i giorni lavorativi. L’incubatore di impresa consentirà agli studenti di perfezionare il proprio business plan e di avviare l’impresa in forma di start up.
Il bando dell’INPS, disponibile online, è messo di seguito a disposizione dei lettori interessati ad approfondire:
Requisiti di ammissione al concorso
Potranno partecipare al concorso indetto dall’INPS i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- essere figlio o orfano di dipendente o pensionato iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o di pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici;
- avere un’età inferiore ai 30 anni alla data di presentazione della domanda;
- essere in possesso della certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza della lingue (QCER);
- essere in possesso di un diploma di laurea di primo o secondo livello, o di un diploma di laurea vecchio ordinamento, o di un titolo equipollente conseguito all’estero;
- avere un’idea imprenditoriale da sviluppare, da presentare utilizzando il modello di cui all’Allegato n. 2, che costituisce parte integrante del bando.
Insieme alla domanda, da inviare in modalità telematica previo possesso del PIN dispositivo INPS, il richiedente dovrà aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA