Processo Raggi, chiesti 10 mesi per la sindaca di Roma

La procura di Roma ha chiesto 10 mesi di detenzione per la sindaca Virginia Raggi nell’ambito del processo per le nomine al comune di Roma.

Processo Raggi, chiesti 10 mesi per la sindaca di Roma

Sono dieci i mesi di detenzione per la sindaca di Roma Virginia Raggi chiesti dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dal pm Francesco Dall’Olio.

La prima cittadina avrebbe mentito «alla responsabile Anticorruzione del Campidoglio nel dicembre 2016», in merito alla nomina al vertice del dipartimento del Turismo di Renato Marra, fratello di Raffaele che è già sotto processo per abuso d’ufficio.

Raggi aveva dichiarato, nel 2016, di aver deciso autonomamente ogni dettaglio della nomina al vertice del Turismo di Renato Marra. Senza consultare, quindi, il fratello del candidato, Raffaele, all’epoca capo del personale al comune.

“Se la sindaca avesse detto la verità e avesse riconosciuto il ruolo di Raffaele Marra nella scelta del fratello, l’apertura di un procedimento penale a suo carico sarebbe stata assai probabile”

ha spiegato Ielo. Questa ipotesi sarebbe comprovata dalle chat fra Virginia Raggi e Raffaele Marra.

Prima della requisitoria è stata sentita l’ex capo di Gabinetto del Campidoglio, Romana Ranieri, secondo la quale Marra era una sorta di Rasputin, con un forte ascendente sulla sindaca.

Alla prima cittadina è contestato l’articolo 479 del codice: «Il pubblico ufficiale, che ricevendo o formando un atto nell’esercizio delle sue funzioni, attesta falsamente che un fatto è stato da lui compiuto o è avvenuto alla sua presenza, o attesta come da lui ricevute dichiarazioni a lui non rese, ovvero omette o altera dichiarazioni da lui ricevute, o comunque attesta falsamente fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità, soggiace alle pene stabilite nell’articolo 476».

Ma cosa succede se Virginia Raggi, domani, viene condannata? A questo link l’analisi di Money.it.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Virginia Raggi

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.