Private equity, i settori della ripresa dei deal

Alessio Grazia

24 Agosto 2023 - 07:00

condividi

L’analisi dei dati è emersa come uno strumento cruciale per la due diligence e la valutazione delle aziende, migliorando il processo decisionale e la gestione del rischio.

Private equity, i settori della ripresa dei deal

Il panorama globale del private equity ha assistito a una notevole evoluzione negli anni dal 2021 al 2023, contrassegnatida una importante crescita ma da altrettante sfide. Questi anni sono stati particolarmente trasformativi: contrasti geopolitici, mutamenti finanziari e mutevoli piorità di investimento hanno interagito in maniera dinamica.

Nel 2021, l’iniziale fase acuta della pandemia era ormai passata, i tassi di interesse avevano raggiunto livelli storicamente bassi e l’enfasi sui progressi tecnologici era forte. Non stupisce, dunque, che il settore del private equity abbia registrato una crescita significativa in tutto il mondo, trainato dal rilancio dell’economia globale.
Tuttavia, lo scoppio delle tensioni internazionali, compresa la guerra in Ucraina, ha messo in discussione questo slancio nella seconda metà del 2022. L’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse, infatti, ha reso più cauti gli investitori, rallentando di fatto notevolmente le attività alla base delle operazioni di private equity. Del resto, che questa categoria di investimenti sia sensibile alle influenze esterne emerge dal calo del 19% – nel 2022 rispetto al 2021 – 2021, del numero di transazioni di private equity globali. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it