Petrolio: rally sopra gli $80 con Trump e OPEC

Il prezzo del petrolio risponde all’OPEC e alle richieste di Donald Trump con rialzi superiori al 2%

Petrolio: rally sopra gli $80 con Trump e OPEC

Ottima giornata per il prezzo del petrolio che dopo le dichiarazioni dell’OPEC sta scambiando con rialzi superiori ai due punti percentuali.

Tutto è iniziato giovedì scorso, quando attraverso un tweet Donald Trump ha dato il via ad una nuova serie di discussioni sull’andamento dell’oro nero.

L’invito ad abbassare il prezzo del petrolio ha incontrato la successiva risposta dell’OPEC, una vera e propria porta in faccia al presidente che ha sostenuto sia la quotazione del Brent che quella del WTI.

Prezzo petrolio vola con disputa OPEC-Trump

Il monopolio OPEC deve abbassare i prezzi ora! Noi proteggiamo i paesi del Medio Oriente. Loro non sarebbero al sicuro senza di noi, eppure continuano a spingere i prezzi del petrolio verso l’alto. Ce ne ricorderemo”.

Questo il velenoso tweet con cui Trump ha invitato il Cartello a porre un freno all’avanzata delle quotazioni.

Non è tardata ad arrivare la risposta del ministro del Petrolio saudita, Khalid al Falih, che ha ricordato a Trump come sia il mercato a definire il prezzo del petrolio e non azioni individuali.

L’OPEC ha affermato che i paesi produttori torneranno ad aumentare le proprie quote nel momento in cui saranno i consumatori a richiederlo.

“Il nostro obiettivo è soddisfare la domanda. L’Arabia Saudita non sta aumentando perché tutti i consumatori stanno ricevendo i barili di cui hanno bisogno,”

ha aggiunto al Falih.

Al momento della scrittura, tra dispute e sanzioni all’Iran, il prezzo del petrolio Brent sta scambiando con un rialzo del 2,55% su quota $80,81 al barile, mentre la quotazione del Wti sta salendo del 2,16% su quota $72,31.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Petrolio (CRUDE OIL)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.