Prezzo Bitcoin ancora in rally? Fin dove può arrivare

Violetta Silvestri

7 Aprile 2023 - 13:30

condividi

Prezzo Bitcoin: il rally spingerà la regina delle crypto a toccare i $30.000? Alcune previsioni sulla valuta digitale e il settore criptovalute.

Prezzo Bitcoin ancora in rally? Fin dove può arrivare

Il prezzo del Bitcoin viaggia di poco sotto i $28.000 negli scambi di venerdì 7 aprile.

Gli investitori si chiedono se la più grande criptovaluta al mondo possa tornare a toccare la soglia dei 30.000 dollari. C’è da sottolineare, infatti, che il crollo nel 2022, il rimbalzo del Bitcoin quest’anno lo ha reso l’asset con le migliori prestazioni nel primo trimestre, anche se l’ampliamento della repressione normativa statunitense e il tonfo di altre crypto hanno temperato l’entusiasmo dei trader.

Nonostante il rally a due cifre da dicembre 2022 (Bitcoin valeva circa 16.000 dollari, con un balzo del 75% circa a oggi), quindi, la regina delle valute digitali non ha recuperato nemmeno la metà del suo valore dal picco record di quasi $ 69.000 nel novembre 2021.

L’impennata del 2023 ha portato la crypto sul punto di superare i $30.000 per la prima volta da giugno, ma tale livello si sta rivelando difficile da superare. Cosa aspettarsi dal prezzo del Bitcoin?

Prezzo Bitcoin verso i 30.00 dollari? Le previsioni

Molteplici narrazioni hanno contribuito ad alimentare l’impennata del Bitcoin nel primo trimestre, come la potenziale capacità della più importante crypto di offrire copertura contro l’inflazione.

La regina delle criptovalute, inoltre, dovrebbe essere in grado di resistere dinanzi alle vulnerabilità riscontrate nei sistemi bancari tradizionali. Fondamentalmente, però, poco è cambiato nel mondo delle risorse digitali secondo un’analisi di Akshay Chinchalkar e Isabelle Lee su Bloomberg.

leggi anche

Come comprare bitcoin

Come comprare bitcoin

A ciò si aggiunge il fatto che la liquidità del mercato delle criptovalute e i volumi degli scambi si sono ridotti, poiché gli investitori che erano entrati nel mercato durante la pandemia sono rimasti in disparte dopo gli scandali e le implosioni del 2022, inclusa quella di FTX a novembre.

Dopo l’impressionante rally di marzo, stiamo ora assistendo a un periodo di consolidamento appena sotto la soglia chiave di $30.000. I rialzisti si stanno fermando per riprendere fiato prima del prossimo attacco a questa resistenza chiave, ha affermato Fiona Cincotta, analista senior dei mercati finanziari presso City Index. Tuttavia, ha detto, una rottura sopra i 30.000 dollari “sembra ancora probabile”.

Forse la stagionalità sarà un supporto alla crypto. Aprile è stato in genere un periodo solido per il Bitcoin, classificandosi come il secondo miglior mese dopo ottobre, secondo i dati compilati da Bespoke Investment Group. Negli ultimi cinque anni, il Bitcoin ha registrato un guadagno medio del 15,63% ad aprile.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO