Prendere una laurea dopo i 40 anni, quali sono le facoltà consigliate?

Chiara Esposito

17 Agosto 2023 - 18:15

condividi

Formazione continua: alcuni consigli per chi vuole intraprende un percorso di laurea in età adulta.

Prendere una laurea dopo i 40 anni, quali sono le facoltà consigliate?

Da diversi anni studi statistici e ricerche sociologiche hanno evidenziato un considerevole aumento dell’età media dei laureandi in Italia a causa delle consistenti percentuali di coloro che si iscrivono all’università oltre l’età canonica post diploma.

Il fenomeno viene informalmente definito con l’appellativo di “studenti di ritorno” e descrive quindi il profilo di chi vuole laurearsi oltre i 40 anni.

Tale scelta di vita agli occhi di molti potrebbe sembrare singolare, ma è una pratica formativa che continua a prendere piede e affermarsi, segno che la società italiana probabilmente ha ancora sete di conoscenza. In numerosi casi però, per chi non è particolarmente informato a riguardo, potrebbe sembrare una sfida tornare a studiare dopo tanti anni e affrontare un percorso che richiede tempo, energie e impegno.

Ci sono però alcuni consigli che possiamo offrirvi per scegliere il corso di laurea più indicato e riuscire così a conciliare famiglia e lavoro senza rinunciare allo studio.

Perché vale la pena laurearsi in età adulta?

La decisione di laurearsi dopo i 40 anni è un passo coraggioso e significativo che offre una serie di vantaggi che la rendono un’opzione tanto valida quanto gratificante. Ecco almeno 3 buoni motivi per pensarci:

  1. Aggiornamento delle competenze
    in un contesto così mutevole e dinamico quale quello del mondo del lavoro contemporaneo l’apprendimento continuo è un imperativo e un’occasione di arricchimento.
  1. Opportunità di carriera e aumento del reddito
    spesso posizioni di leadership aziendale richiedono una formazione avanzata e aprono la strada a uno scatto di carriera nella propria organizzazione solo a fronte di un titolo di studio accademico.
  1. Occasione di networking
    il mondo accademico è per eccellenza un luogo di incontro e condivisione in cui scambi con professori, compagni di corso e professionisti del settore potrebbe condurre a inedite opportunità di mentoring e partnership futura.

Facoltà consigliate per ricominciare a studiare

Chi si iscrive all’università con obiettivi professionali può scegliere se specializzarsi ulteriormente nel settore dove è già impiegato oppure esplorare un settore affine.

Non tutti però intraprendono un percorso di studio accademico in età adulta con aspirazioni di carriera. C’è anche chi desidera semplicemente ampliare i suoi orizzonti conoscitivi per il puro amore della conoscenza. In questo caso potrebbe essere un’ottima scelta puntare su corsi «ad ampio spettro» che, grazie alla loro offerta didattica, fanno della trasversalità e della multidisciplinarietà un pilastro.

Potrebbe quindi essere una buona idea valutare l’iscrizione a un corso di laurea in:

  • Scienze Politiche
  • Sociologia
  • Scienze della Comunicazione
  • Lettere e filosofia
  • Psicologia
  • Storia
  • Economia
  • Scienze dell’educazione e della formazione
  • Scienze motorie.

Vale la pena anche considerare percorsi più settoriali e specifici, magari anche meno frequentati come:

  • Criminologia e Scienze investigative
  • Beni Culturali
  • Scienze del Counseling
  • Scienze Gastronomiche.

Laurea over 40: istruzioni all’uso

Per valutare i possibili scenari che si potrebbero presentare davanti ad un qualsiasi studente over 40 si deve necessariamente partire dalla concezione dello stile di vita e dei ritmi di un uomo ed una donna adulta che magari stanno conducendo una vita professionale anche piuttosto ricca o ancora hanno una famiglia alle spalle che richiede altrettanti sacrifici in termini di tempo ed energie.
Il problema principale è infatti conciliare il tutto e trovare il tempo per dedicarsi con tranquillità agli studi che si è deciso di intraprendere.

Per farlo vi consigliamo di non perdere mai di vista questi semplici ed efficaci consigli pratici:

  1. 1) Prendere in considerazione l’opzione telematica: gli atenei telematici offrono la possibilità di seguire lezioni in videoconferenza, scaricare materiale da Internet e sostenere gli esami nelle sedi più vicine a casa. Il vantaggio più grande poi è l’assenza di periodi di apertura e chiusura delle iscrizioni. L’elenco completo delle università online accreditate e riconosciute dal ministero dell’Istruzione è disponibile sul sito del Miur. Esistono però anche corsi di laurea via web promossi da università tradizionali come il Politecnico di Milano e La Sapienza di Roma.
  1. 2) Ricercare agevolazioni: un indicatore da tenere a mente è l’eventuale obbligo di frequenza o di tirocinio. Non tutti gli atenei infatti prevedono lezioni serali e appelli extra pensati per gli studenti-lavoratori. Altri invece, oltre a queste formula agevolate, consentono anche di concordare la durata dei corsi in base alle proprie esigenze con una sorta di “part-time” che permette di evitare di andare fuori corso e gravare economicamente sullo studente.
  1. 3) Puntare su tempistiche brevi: per chi non sta valutando uno scatto di carriera e desidera solo apprendere nuove competenze, il percorso di studi consigliato è quello con la formula triennale.

Argomenti

# Laurea
# Lavoro

Iscriviti a Money.it