Portafoglio 60/40, ecco perché funziona

Pierangelo Maggio

31 Ottobre 2023 - 11:13

condividi

Negli ultimi 30 anni, il portafoglio 60/40 ha ottenuto un rendimento annualizzato del 7,80%. Cosa sapere e come adattare la strategia di investimento.

Portafoglio 60/40, ecco perché funziona

Il portafoglio 60/40 assegna il 60% del capitale alle azioni e il restante 40% alle obbligazioni. Questa allocazione è considerata uno dei modi più tradizionali ed equilibrati per gestire un portafoglio e rappresenta un pilastro nella filosofia degli investimenti. Oltre ad essere una strategia finanziaria è anche una “filosofia”, poiché si basa su un equilibrio tra rischio e stabilità, crescita e protezione. La filosofia di base del portafoglio 60/40 si concentra sulla appunto diversificazione del capitale per ottimizzare i rendimenti in base alle condizioni dinamiche di mercato tra azioni e obbligazioni e rappresenta una soluzione valida per molti investitori con obiettivi finanziari a lungo termine.

In questo articolo, ci concentreremo sul portafoglio 60/40 tradizionale e su un esempio concreto, che utilizza due ETF specifici che si riferiscono agli Stati Uniti.

In generale, il portafoglio 60/40 offre un equilibrio tra rendimento e sicurezza. Le azioni forniscono la possibilità di guadagni a lungo termine, mentre le obbligazioni, in alcuni contesti di mercato, forniscono stabilità e protezione dal rischio azionario. Questo rende tale portafoglio adatto a investitori che cercano una crescita costante nel tempo, ma con una certa protezione dalle fluttuazioni del mercato azionario. Tuttavia, ci sono anche dei contro da considerare. Questa strategia potrebbe non essere adatta per chi cerca la massimizzazione dei rendimenti nel lungo-lunghissimo periodo, poiché la porzione delle azioni potrebbe non essere sufficientemente aggressiva. Inoltre, il portafoglio 60/40 non è certamente immune dalle fluttuazioni di mercato. Durante periodi di instabilità possono verificarsi ribassi di azioni e obbligazioni nello stesso periodo, e tale portafoglio potrebbe subire perdite significative, benché in misura (solitamente) inferiore rispetto a un portafoglio composto interamente da azioni. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it