Azioni Pirelli in positivo nonostante il crollo di Goodyear

Segno più a Piazza Affari per le azioni Pirelli, in crescita nonostante le indicazioni negative arrivate venerdì dai numeri di Goodyear. Giovedì la società degli pneumatici diffonderà i dati preliminari. Vediamo quali sono le stime aggiornate.

Azioni Pirelli in positivo nonostante il crollo di Goodyear

Avvio di ottava positivo per le azioni Pirelli, in rialzo a Piazza Affari dell’1,1% a 5,68 euro.

Nelle ultime cinque sedute le azioni Pirelli hanno segnato un calo dell’1,4%, portando il saldo trimestrale al -9,24%. Rispetto a un anno fa, le azioni Pirelli hanno perso il 23,3 per cento.

Tonfo di Goodyear sul Nasdaq

Le azioni Pirelli non stanno risentendo del tonfo di oltre 9 punti percentuali (-9,05% a 18,69 dollari Usa) messo a segno dalle azioni Goodyear Tire & Rubber nell’ultima seduta della scorsa settimana.

Le vendite sulle azioni Goodyear Tire & Rubber, che nell’ultimo anno hanno perso circa 40 punti percentuali, sono state innescate dalla pubblicazione dei numeri trimestrali.

Goodyear ha chiuso gli ultimi tre mesi dell’esercizio 2018 con un utile di 110 milioni di dollari, contro il rosso di 96 milioni di un anno prima.

Su base adjusted, l’utile per azione si è attestato a 51 centesimi, al di sotto dei 99 di un anno prima e dei 60 del consenso. Segno meno anche per le vendite, scese del 5% a 3,88 miliardi di dollari. Anche il questo caso il dato è minore delle stime, fissate a 3,94 miliardi.

La crescita sul mercato europeo, ha rilevato la società, è stata controbilanciata dalla debolezza del mercato brasiliano e di quello cinese.

Giovedì l’esame dei dati preliminari

Tonando a Pirelli, giovedì è in calendario il Consiglio di amministrazione della società chiamato ad approvare i dati preliminari al 31 dicembre 2018.

Secondo il consenso degli analisti, per l’anno fiscale 2018 il fatturato della società dovrebbe attestarsi di poco sotto i 5,2 miliardi di euro, -2,9% rispetto al 2018.

Stimata crescita a due cifre per l’Ebitda adjusted, visto a 1,25 miliardi (+24%), e per l’Ebit adjsted, atteso a 956 milioni (+18,4%).

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Pirelli

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.