Perché Bill Ackman vuole quotare il suo fondo hedge Pershing Square?

Redazione Money Premium

14 Giugno 2024 - 06:00

Tradizionalmente, i grandi hedge fund preferiscono operare in privato, lontani dal clamore dei mercati pubblici. Quando si sono quotati, i risultati sono stati spesso deludenti.

Perché Bill Ackman vuole quotare il suo fondo hedge Pershing Square?

Il miliardario Bill Ackman ha annunciato i piani per quotare la sua azienda Pershing Square in borsa il prossimo anno, una mossa rara nel settore dei hedge fund. Tradizionalmente, i grandi hedge fund preferiscono operare in privato, lontani dal clamore dei mercati pubblici. Quando si sono quotati, i risultati sono stati spesso deludenti.

Un esempio notevole è stato quello di Sculptor, precedentemente conosciuto come Och-Ziff Capital Management, che dal valore iniziale di 12 miliardi di dollari nel 2007 è sceso a 720 milioni l’anno scorso, quando è stato acquistato da Rithm Capital.

Nonostante l’attività intensa dei hedge fund nei mercati pubblici, il loro numero limitato di quotazioni potrebbe sembrare strano, soprattutto alla luce dei successi delle grandi società di capitale privato come Blackstone, Apollo e KKR. Queste ultime hanno visto il loro valore aumentare notevolmente, superando quello di molti gestori di asset tradizionali. La capitalizzazione di mercato aggregata dei dieci maggiori player quotati è intorno ai 550 miliardi di dollari. Tuttavia, pochi gruppi di hedge fund hanno seguito la stessa strada verso la quotazione, principalmente a causa di incentivi diversi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it