Pensioni, Ursula von der Leyen avverte gli anziani: “A casa per tutto l’anno”

Pensioni, Ursula von der Leyen alla Bild spiega il suo piano per controllare la crisi sanitaria legata al coronavirus: “Gli anziani devono rimanere a casa fino alla fine dell’anno”.

Pensioni: l’emergenza coronavirus sta pian piano rientrando ma per gli Over 65, i più esposti ai rischi legati dal contagio da COVID-19, la quarantena potrebbe durare per più tempo.

Come noto il lockdown in Italia andrà avanti almeno fino al 3 maggio 2020: poi dovrebbe esserci l’inizio della fase due, durante la quale dovremo imparare a convivere con il rischio contagio coronavirus e per questo motivo dovremo rispettare regole molto importanti, come quelle concernenti il distacco sociale. Tuttavia, per la categoria dei pensionati il lockdown potrebbe durare per molto più tempo, visto che c’è chi auspica che il divieto di uscire di casa per gli Over 65 permanga anche nella fase due.

Stiamo parlando della Presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, la quale ha concesso un’intervista al quotidiano tedesco Bild, oggi in edicola, sul tema del coronavirus e dell’emergenza che sta interessando la maggior parte dei Paesi mondiali. Un’intervista che immaginiamo farà discutere: la von der Leyen, infatti, ha spiegato che secondo lei per gli Over 65 l’isolamento da chiusi in casa dovrebbe durare ancora per diversi mesi.

Pensioni, von der Leyen avverte: “Anziani a casa fino a fine anno

Wir wollen zu hause bleimen”, letteralmente “Vogliamo stare a casa”.

Con queste parole la prima pagina del Bild di oggi anticipa i dettagli dell’intervista con la von der Leyen, con un’immagine che spiega chiaramente quali sono le categorie che più dovranno rispettare questa importante regola anche nei prossimi mesi: una serie di volti di anziani, per i quali l’isolamento - secondo il parere del Presidente della Commissione Europea - non dovrebbe finire qui.

È proprio ai pensionati, agli Over 65, che si rivolge infatti la von der Leyen, a quella categoria di persone che come abbiamo avuto modo di assistere in questi mesi sono le più esposte alle complicazioni da COVID-19.

E se consideriamo che il coronavirus non sarà sconfitto ancora per diversi mesi (lo stesso Conte in conferenza stampa ha spiegato che nella fase due dovremo imparare a convivere con il rischio contagio) sarebbe importante tutelare maggiormente tutte quelle categorie di persone più soggette a complicazioni.

Ecco perché, secondo il Presidente della Commissione Europea, gli anziani dovrebbero rimanere isolati “fino alla fine dell’anno così da evitare ogni rischio di contrarre il coronavirus. Una scelta difficile, la von der Leyen ne è consapevole, ma si tratta di “una questione di vita e di morte”. Solo essendo “disciplinati” e rimanendo “pazienti” riusciremo a sconfiggere questa battaglia.

Pensioni: quando potrebbero uscire di casa gli anziani

Ovvio che si tratta solamente di un parere del Presidente della Commissione Europea, che seppur una figura importantissima nello scacchiere dell’Eurozona non ha da sola la facoltà di decidere in merito ad una misura così importante.

C’è da dire però che diversi esperti sembrano essere d’accordo con questa sua idea, visto che già nelle scorse settimane si è parlato di un possibile ritorno alla normalità solo per alcune fasce di età.

E per gli anziani? Quando ci sarà la tranquillità di poter uscire di casa senza rischiare il contagio? La von der Leyen è chiara: solo un vaccino ci darà una maggiore sicurezza. Vaccino che - ha auspicato - possa essere elaborato da un laboratorio europeo entro la fine del 2020.

Iscriviti alla newsletter

1 commento

foto profilo

Eliogabalo • 12 aprile

Ma quanti anni ha la Von der Leyen? Ma quanti anni hanno i parlamentari europei e non? Incredibile proposta!!! Mettiamo in pista , piuttosto, il passaporto Coronavirus come in Cina: verde ( presenza di ImG, assenza di ImM oppure negativo per entrambe le Ig ) oppure rosso ( presenza di ImM quindi virus potenzialmente trasmissibile o tampone positivo o tosse con febbre o febbre o altri sintomi indicatori ). Fa paura l’ignoranza di questi politici!!!!!!!

Money Stories