Pensioni oggi, Ape volontaria a rischio di ulteriore rinvio: se in base alle novità degli ultimi giorni sembrava vicina l’avvio della fase di presentazione delle domande ora si rischia l’ennesimo stallo. Ecco le ultime notizie.
Pensioni oggi, Ape volontaria: dal 2018 si potrà presentare domanda ma nonostante le ultime notizie ancora non si sa da quando.
Negli ultimi giorni sembrava ormai raggiunto l’accordo con le banche, passo fondamentale per dare il via alle domande di Ape volontaria nel 2018: rassicurazioni in merito erano arrivate da diversi esponenti del Governo. La procedura per richiedere la pensione anticipata sarebbe dovuta esser predisposta entro il mese di gennaio.
Nonostante ciò, con l’anno nuovo ormai alle porte, le novità sulle pensioni oggi sono tutt’altro che conformi alle aspettative: l’Ape volontaria rischia l’ennesimo rinvio e una delle opzioni è che si potrà presentare domanda solo da febbraio 2018.
Pensioni oggi, Ape volontaria: possibile rinvio domande a febbraio 2018
Sebbene appaia opportuno l’uso del condizionale, secondo le notizie sulle pensioni oggi sembrerebbe ormai quasi naturale il rinvio dell’Ape volontaria di un ulteriore mese.
Si potrà presentare domanda soltanto da febbraio 2018, o almeno è questa l’ultima data indicata nelle indiscrezioni sul prestito per l’accesso alla pensione anticipata introdotto dalla Stabilità 2017 e prorogato dalla Legge di Bilancio 2018 fino al 31 dicembre 2019.
Un ritardo del quale abbiamo dato risalto più volte nei nostri articoli di news sulle pensioni ma che appare sempre più paradossale: la riforma delle pensioni 2017 aveva fatto dell’Ape volontaria uno dei suoi punti fermi, ma ancora oggi e dopo un anno dalla sua entrata in vigore ancora non è stato ratificato in via definitiva l’accordo ABI e ANIA.
L’attenzione sulla riforma delle pensioni oggi si concentra per lo più sulle novità in vigore dal 2018 ma bisogna ricordare come molti lavoratori, esclusi dalla possibilità di andare in pensione anticipata agevolata con l’Ape sociale o con i benefici per i precoci, siano in attesa di poter presentare domanda di Ape volontaria da ormai un anno.
Sebbene nelle ultime settimane era stata riportata la notizia sull’avvio delle domande di Ape volontaria da gennaio 2018, è impossibile non constatare due fattori che ad oggi ne danno piena smentita.
Il primo è la fine della Legislatura e, il secondo, è il ponte della fine dell’anno, due elementi che fanno presagire un nuovo ritardo nella possibilità di accedere all’Ape volontaria, che a questo punto potrà dirsi pienamente in vigore soltanto nei mesi successivi all’inizio del 2018.
Pensioni oggi, domande Ape volontaria 2018 condizionate da accordo banche e circolare Inps
Si potrà presentare domanda di Ape volontaria nel 2018 a due condizioni: la prima è che venga ratificato in via definitiva l’ormai attesissimo accordo con le banche e, la seconda, è che sia pubblicata la circolare Inps con le relative istruzioni.
L’Inps, dal canto suo, ha più volte riportato la notizia di aver già pronta la circolare per dare il via alle domande di pensione anticipata volontaria; tuttavia è cosa nota che dopo il via libera di ABI e ANIA l’Istituto avrà ancora 15 giorni di tempo a disposizione.
L’Ape volontaria oggi è una forma pensione anticipata soltanto annunciata, un vanto del Governo Renzi - Gentiloni che fa fatica ad esser attuata a pieno.
Nell’attesa di conoscere quali saranno le novità dei prossimi giorni, i lettori interessati possono consultare l’approfondimento sull’Ape volontaria aggiornato in base alle news sulle pensioni disponibili ad oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA