Pensioni, importanti novità: il cedolino si potrà richiedere in Posta, ecco dove

Luna Luciano

15/08/2023

15/08/2023 - 18:50

condividi

I cedolini per la pensione potranno essere richiesti in alcuni uffici postali delle Poste: ecco dove e come fare.

Pensioni, importanti novità: il cedolino si potrà richiedere in Posta, ecco dove

Da oggi in poi i pensionati potranno richiedere il cedolino della pensione anche alle Poste, ma non in tutti gli uffici. È questa l’ultima novità in fatto di pensioni. Si aggiunge, quindi, una nuova modalità per poter richiedere il cedolino.

Fino ad oggi esistevano almeno tre modalità per poter richiedere il cedolino della pensione:

  • recandosi di persona presso le sedi Inps;
  • chiamando un contact center, digitando il numero verde 803-164 da rete fissa o lo 06-164164 da rete mobile;
  • navigando online, accedendo alla propria area personale sul portale dell’Inps.

Adesso, però, i pensionati potranno recarsi agli uffici di Poste polis, un progetto innovativo, nato con l’obiettivo di rivoluzionare il modo in cui le persone interagiscono con i servizi postali, ma non solo. Cerchiamo quindi di capire cos’è Poste Polis e come richiedere il cedolino alle Poste. Di seguito tutto quello che è necessario sapere a riguardo.

Pensioni, si può richiedere il cedolino presso gli uffici Poste Polis: cosa sono?

D’ora n poi sarà possibile richiedere il cedolino della pensione presso gli uffici di Poste Polis.

Il Progetto Polis è un’iniziativa promossa da Poste Italiane per offrire ai cittadini di 6933 Comuni con meno di 15mila abitanti servizi digitali e convenienti. Il progetto che è stato avviato a gennaio 2023, dovrebbe essere concluso entro la fine di quest’anno, realizzando una piattaforma multicanale, funzionale alla fruizione di due servizi principali: lo sportello unico per i servizi della Pubblica amministrazione (Pa) e lo sportello digitale per spazi di co-working.

In questo modo, Poste Italiane tenta di aiutare i cittadini offrendo un’ampia gamma di servizi in un unico luogo accessibile e facilmente raggiungibile anche per le persone anziane che dovranno richiedere il cedolino. Scendendo nello specifico, lo sportello DigitaleSpazi per l’Italia” prevede di offrire postazioni di lavoro, spazi per riunioni ed eventi, servizi condivisi, mentre lo sportello unico consente l’accesso ad un’ampia gamma di servizi della PA, tra cui:

  • richiesta di certificati anagrafici e di stato civile;
  • richiesta di carta d’identità elettronica;
  • richiesta di passaporto;
  • richiesta del codice fiscale per neonati;
  • richiesta di certificati previdenziali e giudiziari;
  • servizi postali;
  • pensione.

Ma la lista non si conclude qui. Infatti, uno degli obiettivi è di dotare queste strutture di appositi strumenti, tra i quali ATM, colonnine per la ricarica di veicoli elettrici; impianti fotovoltaici e molto altro ancora. Per sapere di più basterà visitare il sito di Poste italiane, nell’area in cui viene presentato il progetto ed è stato pubblicato l’elenco dei Comuni che avranno uffici Poste Polis.

Come si richiede il cedolino pensione alle Poste Polis?

Dopo essere venuti a conoscenza del progetto Polis è bene spiegare cosa fare e come funzionerà il servizio.

Innanzitutto, è bene sapere che la richiesta potrà essere effettuata solo dal pensionato o pensionata che desidera ricevere il cedolino pensione indicando attentamente anno e identificativo del cedolino. È quindi possibile richiedere sia l’ultimo cedolino pensione che quelli dei mesi precedenti, i quali possono essere elaborati solo se disponibili nell’archivio Inps.

Al momento della richiesta, quindi, la persona interessata dovrà recarsi allo sportello postale munito di:

  • Documento di riconoscimento;
  • Codice Fiscale;
  • Codice OTP che dovrebbe essere stato inviato dall’Inps al numero di cellulare registrato presso l’Istituto nazionale di previdenza sociale; oppure si potrà presentare l’importo dell’ultimo cedolino della pensione indicando il totale se percepisce più pensioni comprese le ultime due cifre decimali.

Una volta presentati i documenti, bisognerà aspettare giusto il tempo di elaborazione ed erogazione per ricevere il cedolino della pensione desiderata.

Iscriviti a Money.it