Patatine fritte a rischio in UK: è la tempesta perfetta economica

Violetta Silvestri

7 Agosto 2021 - 15:58

condividi

Perché il rischio di carenza di patatine fritte nel Regno Unito è un allarme economico? Si sta preparando una tempesta perfetta di problemi di approviggionamento, anche per le merci alimentari.

Patatine fritte a rischio in UK: è la tempesta perfetta economica

Allarme patatine fritte in UK? L’allerta è curiosa e inusuale, ma racconta di dinamiche economiche in corso e che non interessano soltanto il Regno Unito.

Un rapporto di mercato di Lynx Purchasing, una società di acquisto di catering e ospitalità, ha affermato che una “tempesta perfetta” di inflazione, carenza di manodopera, disastri ambientali, Brexit e Covid innescherà carenze e aumento dei prezzi.

E le amatissime patatine fritte, servite soprattutto nei celebri e sempre pieni pub inglesi potrebbero avere la peggio. I motivi.

Carenza di patatine fritte in UK? I motivi sono economici

Cosa c’è all’origine dell’allarme carenza alimentare in Regno Unito?

Il mese scorso, Belgio, Germania e Paesi Bassi hanno subito inondazioni catastrofiche che hanno ucciso centinaia di persone e distrutto case. Secondo l’Irish Farmers Association (IFA), anche circa 20.000 ettari di terreno agricolo sono stati danneggiati dalle condizioni meteorologiche estreme.

Rachel Dobson, amministratore delegato di LYNX, ha dichiarato:

“Le recenti inondazioni in Europa hanno colpito i coltivatori e i trasformatori di patate della regione, con le varietà coltivate per le patatine surgelate particolarmente danneggiate.”

Questo significa che ci sarà maggiore domanda per le patate coltivate in Regno Unito, con il rischio di non riuscire a soddisfare tutte le richieste.

Pub e ristoranti che servono piatti popolari come fish and chips potrebbe scoprire che il loro fornitore abituale non è in grado di consegnare, a causa anche di burocrazia legata alla Brexit e dei colli di bottiglia nelle consegne.

In più, il Regno Unito è stato di recente colpito dalla famosa “pingdemic”, con la quale molte persone sono state costrette a isolarsi per i controlli dei contagi.

La conseguenza è stata scarsità di manodopera e di prodotti sugli scaffali. Con la variante Delta in corso, dinamiche del genere potrebbero ripresentarsi, a danno di alimenti quotidiani come le patate.

E nella tempesta perfetta della scarsità di patatine fritte, a esplodere potrebbe essere il loro prezzo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO