L’ex procuratore ucraino inchioda Biden: «Licenziato perché stavo indagando sul figlio»

Roberto Vivaldelli

29/08/2023

29/08/2023 - 11:37

condividi

«Poroshenko mi ha licenziato perché stavo indagando su Burisma»: la testimonianza chiave dell’ex procuratore generale ucraino.

L’ex procuratore ucraino inchioda Biden: «Licenziato perché stavo indagando sul figlio»

Anche se in Italia si parla solo delle incriminazioni dell’ex presidente Donald Trump, negli Usa è battaglia su una giustizia che sembra spietata nei confronti del tycoon e sin troppo accondiscende nei riguardi dell’attuale inquilino della Casa Bianca, Joe Biden.

Recentemente, si è registrata una svolta nell’inchiesta dei repubblicani circa gli affari del figlio Hunter Biden all’estero. Nelle scorse settimane, avevamo parlato della testimonianza-chiave fornita all’House Oversight Committee dall’ex socio di Hunter Biden, Devon Archer, il quale ha affermato che Joe Biden, in qualità di vicepresidente, aveva aiutato il figlio a rafforzare un “marchio” di famiglia tra i clienti stranieri che desideravano accrescere la loro influenza a Washington. Una strategia della famiglia che comprendeva la partecipazione dell’attuale presidente Usa a cene e o telefonate con gli affaristi di Cina, Russia, Ucraina e Kazakistan. Tale versione dei fatti smentisce completamente quanto affermato nel corso degli anni dall’anziano presidente, che ha ripetutamente giurato di non essersi mai interessato degli affari privati del figlio.

Una bugia anche secondo l’indagine portata avanti dai repubblicani. Come riportato da Fox News, sono stati rinvenuti 76 rapporti di attività sospette sui conti bancari della famiglia Biden, testimonianze di informatori che affermano di essere stati corrotti e presunte prove di 20 società di comodo che avrebbero effettuato transazioni di denaro dirette ai conti bancari della famiglia presidenziali. A complicare la situazione dei Biden, c’è anche una nuova testimonianza: quella dell’ex procuratore generale ucraino Viktor Shokin. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it