Home > Altro > Archivio > Mercato obbligazionario: la BCE si prepara per un nuovo Tltro. Questi gli (…)

Mercato obbligazionario: la BCE si prepara per un nuovo Tltro. Questi gli appuntamenti della settimana

lunedì 26 novembre 2018, di Luca Fiore

Il rallentamento della congiuntura e le tensioni che stanno colpendo la carta italiana potrebbero spingere la Banca Centrale Europea a varare un nuovo round, il terzo, di Targeted longer-term refinancing operations (Tltro), operazioni di rifinanziamento a medio-lungo termine.

Grazie a questa indiscrezione, e all’apertura dell’esecutivo italiano a trattare con le autorità europee, la carta italiana sta iniziando la settimana in forte rialzo. In settimana attenzione alle indicazioni in arrivo dalle aste di Bot (mercoledì) e, soprattutto, da quelle che giovedì emergeranno dal collocamento di Btp a 5 e 10 anni.

Il rallentamento della congiuntura si fa sentire anche sui bond made in Usa, che vedono il rendimento del due anni che, ai minimi da due mesi, sta iniziando a scontare una Federal Reserve che a breve potrebbe rallentare il suo processo di normalizzazione dei tassi. La curva dei rendimenti statunitense nelle ultime settimane è tornata ad appiattirsi, segno che gli operatori stanno prezzando una frenata dell’economia.

Questo il calendario completo dal 26 al 30 novembre:

Lunedì 26
Stati Uniti: T-note 2 anni

Martedì 27
Italia: Ctz 2020 e BtpEi
Stati Uniti: T-bill 4 settimane
Stati Uniti: T-note 5 anni

Mercoledì 28
Italia: Bot 6 mesi
Stati Uniti: T-note 7 anni

Giovedì 29
Italia: Btp 2023
Italia: Btp2028
Italia: CCTeu 2025

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.