Nuovi bonus in arrivo, ecco come fare per scoprire chi ne ha diritto: le novità su domande e scadenze

Stefano Rizzuti

6 Febbraio 2023 - 09:38

condividi

Un nuovo servizio dell’Inps prevede l’invio di una notifica agli utenti per informarli se hanno diritto a un bonus o se hanno scadenze da rispettare: cosa cambia per aiuti e prestazioni?

Nuovi bonus in arrivo, ecco come fare per scoprire chi ne ha diritto: le novità su domande e scadenze

Arriva un nuovo bonus? C’è una scadenza fondamentale da rispettare? Ora per sapere se si ha diritto a un beneficio particolare o se bisogna compiere qualche adempimento urgente sarà molto più facile, grazie a un avviso che verrà inviato direttamente dall’Inps.

Sarà praticamente possibile scoprire da soli e in modo completamente automatico a quali bonus si ha diritto. L’istituto di previdenza ha infatti lanciato un nuovo progetto: ‘Personalizzazione e proattività’. L’obiettivo è offrire agli utenti la possibilità di ricevere informazioni sui servizi ritenuti di proprio interesse, sulla base delle informazioni già conosciute grazie agli archivi dell’Inps.

Per esempio, se si ha diritto a un bonus l’istituto invierà questa informazione all’utente, magari basandosi sul fatto che in passato aveva fatto richiesta per un sostegno simile. L’Inps invierà una notifica tramite sms, mail o app per avvertire gli utenti che possono accedere a un bonus o anche per ricordare che c’è una scadenza in arrivo che interessa da vicino il destinatario della notifica.

Le notifiche dell’Inps su bonus e scadenze

L’Inps comunicherà agli utenti che hanno diritto a una prestazione specifica, che sia un bonus o un vantaggio di altro tipo: il cittadino saprà così di poter presentare domanda per quel bonus. Lo stesso avverrà con le prestazioni già richieste all’istituto: in questo caso arriverà una notifica per avvisare l’utente della vicina scadenza, fornendo le informazioni per consentire di effettuare tutti gli adempimenti in tempo utile.

Per quali bonus arriveranno le notifiche

Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, aveva annunciato l’arrivo di 20 milioni di mail per spiegare agli utenti a quali prestazioni hanno diritto. Aveva anche spiegato quali informazioni verranno comunicate: per esempio, alla nascita di un figlio, i genitori riceveranno una notifica per sapere a quali bonus hanno diritto, dal bonus bebè a quello per l’asilo nido, passando per l’assegno unico. Lo stesso dovrebbe avvenire, per esempio, per chi ha diritto al Reddito di cittadinanza.

Nuovi bonus, come arriveranno le notifiche

L’istituto di previdenza invierà, sia in caso di bonus a cui si ha diritto che di scadenze in arrivo, una notifica attraverso mail, sms o anche l’app Io. Ancora, l’avviso arriverà anche nell’area riservata MyInps. Le comunicazioni conterranno anche informazioni utili per aiutare gli utenti nei passaggi successivi per gli adempimenti necessari.

Come richiedere le notifiche Inps

Come spiega Vincenzo Caridi, direttore generale dell’Inps, l’obiettivo è semplificare la vita dei cittadini, facendo ottenere velocemente i servizi di proprio interesse. Per attivare questo servizio è necessario richiederlo, autorizzando l’istituto al trattamento dei dati personali. Si deve, quindi, accedere all’area MyInps, andare alla pagina ‘Gestione consensi’ e andare su ‘Adesione ai servizi proattivi’.

All’interno della propria area sul portale dell’istituto è possibile visualizzare una notifica con il link che rimanda proprio alla pagina ‘Gestione consensi’. Per l’utente è sempre possibile revocare l’adesione rimuovendo la spunta sulla voce ‘Acconsento’. Il progetto che ha dato vita a queste novità è stato introdotto nell’ambito del Pnrr.

Iscriviti a Money.it