Novità Bank of Japan: parte il QE illimitato. Tokyo in rally

C. G.

27 Aprile 2020 - 09:01

condividi

La Bank of Japan ha dato il vai al Quantitative Easing illimitato. I dettagli e le novità che hanno fatto volare la Borsa di Tokyo

Novità Bank of Japan: parte il QE illimitato. Tokyo in rally

Grandi novità dalla Bank of Japan, che ha nuovamente messo mano alla propria politica monetaria con l’obiettivo di fronteggiare al meglio il caos generato dal coronavirus.

L’emergenza ha imposto anche alla banca centrale giapponese di dare il via a un Quantitative Easing illimitato i cui dettagli verranno analizzati nelle righe seguenti. La scelta della Bank of Japan ha avuto un impatto deciso sulla Borsa di Tokyo, che ha imboccato prepotentemente la via del rialzo arrivando a guadagnare ben oltre il 2%.

Bank of Japan e QE illimitato: i dettagli e le novità

Esattamente come deciso qualche settimana fa dalla Federal Reserve statunitense, la Bank of Japan ha aperto all’idea di un Quantitative Easing illimitato, ossia un programma di acquisto di titoli di Stato dal quale è stato rimosso il precedente tetto di 80.000 miliardi di yen annui.

Le decisioni di politica monetaria della banca centrale nipponica però non si sono arrestate qui. L’istituto di Kuroda ha infatti esteso il QE al debito delle imprese industriali e commerciali, introducendo regole volte ad agevolare l’acquisto di obbligazioni. Sono in molti a sperare che anche la BCE si muoverà in tal senso nel suo prossimo meeting.

La Bank of Japan tra l’altro ha tagliato le sue proiezioni sull’economia e sull’inflazione (che crollerà ben sotto il target del 2% per altri tre anni).

“Per il momento è probabile che l’economia giapponese rimarrà in una situazione grave a causa dell’impatto della diffusione di COVID-19 in patria e all’estero,”

si legge nel comunicato stampa della banca centrale.

La reazione dei mercati

Le decisioni dell’istituto hanno avuto un impatto positivo sui mercati e, nello specifico, su Tokyo. Il Nikkei ha archiviato la seduta odierna con una progressione di 2,5 punti percentuali, mentre il Topix è avanzato di quasi il 2%.

Il tutto mentre il prezzo del petrolio è crollato di nuovo, sulla scia di rinnovati timori sul coronavirus e mai sopite preoccupazioni sul livello delle scorte.

L’odierna riunione della Bank of Japan spianerà la strada ai meeting di Fed e BCE, entrambi previsti per questa settimana. La politica monetaria tornerà centrale nei prossimi giorni.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO