Non solo ChatGPT, ecco come usare l’AI di Copilot su WhatsApp

Pasquale Conte

20 Luglio 2025 - 06:31

Anche Copilot sbarca su WhatsApp. Ecco come usare l’AI alternativa a ChatGPT all’interno della piattaforma di Meta, è tutto gratuito e già disponibile.

Non solo ChatGPT, ecco come usare l’AI di Copilot su WhatsApp

WhatsApp e l’intelligenza artificiale si muovono sempre più di pari passo. Meta lavora da tempo per integrare strumenti di AI all’interno della sua piattaforma di messaggistica, con l’obiettivo di fornire all’utenza finale la possibilità di svolgere qualsiasi operazione con l’aiuto diretto della tecnologia più avanzata.

Ne è un esempio lampante l’introduzione di Meta AI, avvenuta ormai qualche mese fa e che ha reso il bot ufficiale dell’azienda di Zuckerberg parte integrante dell’app. Col passare del tempo, è arrivato il turno di ChatGPT di entrare a far parte della piattaforma più diffusa al mondo, conquistando da subito milioni di consumatori. Per non farsi mancare nulla, in questi giorni anche Copilot di Microsoft è stato reso disponibile: ecco cosa devi fare per attivarlo subito.

Come usare Copilot su WhatsApp

Vuoi interagire con l’intelligenza artificiale di Microsoft direttamente all’interno di WhatsApp? Da oggi è possibile. Tutto quello che devi fare è visitare il portale ufficiale di Copilot è attendere che compaia un codice QR. Inquadrandolo col tuo telefono, verrai subito reindirizzato a una chat dove potrai comunicare con l’AI e svolgere diverse attività gratis.

Tra le altre cose, il bot dà modo di ottenere risposte alle domande, di approfondire determinati argomenti, di generare immagini e molto altro. Basta inserire un prompt di comandi tramite la casella di testo in chat e attendere una risposta. Ogni informazione sarà in ogni modo protetta tramite la crittografia end-to-end di WhatsApp, così che avrai la certezza di non perdere dati e di rendere tutto sempre privato.

Si tratta di un’altra comoda alternativa ai servizi già in uso, come Meta AI e ChatGPT, per avere un bot in più tramite il quale sfruttare i tanti vantaggi dell’intelligenza artificiale senza dover uscire da WhatsApp. Se ottieni una risposta particolarmente rilevante o interessante, puoi inoltrarla a un tuo contatto con un semplice tap sullo schermo.

Come ottimizzare Copilot su WhatsApp

Hai già provato Copilot su WhatsApp ma non sei pienamente soddisfatto delle risposte ottenute? Come per ogni altro bot basato sull’intelligenza artificiale, anche questo potente strumento di Microsoft ha bisogno di ricevere i giusti prompt di comando per poter lavorare al massimo delle sue possibilità.

Per evitare interruzioni del servizio, è fondamentale avere una connessione internet veloce e stabile. Assicurati poi di aggiornare sia l’app di WhatsApp sia l’AI per garantire prestazioni ottimali. Se non sei ancora soddisfatto a pieno, puoi valutare l’aggiornamento a Microsoft Copilot Pro per godere di tutti i tool di ultima generazione disponibili.

La disponibilità del bot è di 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la capacità di gestire grandi volumi di messaggi senza sacrificare nulla del servizio. Tutto quello che devi fare è capire in che modo si comporta e come trarne il massimo dei benefici. Così avrai un aiuto in più sempre a disposizione all’interno di WhatsApp.

Iscriviti a Money.it