Tesla batte un nuovo record mentre Musk balla al lancio della Model Y in Cina

Elon Musk si è esibito in un improbabile balletto sul palco della fabbrica Tesla di Shanghai. La società, intanto, ha sfondato un nuovo record

Tesla batte un nuovo record mentre Musk balla al lancio della Model Y in Cina

Il CEO di Tesla Elon Musk ha esibito le sue mosse di danza sul palco del lancio della Model Y in Cina. La produzione della vettura, partita in tempi record, ha galvanizzato il mercato che ha permesso alla società di sfondare un nuovo record. Il balletto sul palco di Shanghai, intanto, è diventato virale.

Tesla, Musk entusiasta balla sul palco della fabbrica di Shanghai

La fabbrica da 2 miliardi di dollari di Tesla Inc ha cominciato a distribuire autovetture in soli 357 giorni. I primi dieci clienti hanno ricevuto le proprie berline Model 3 made in China martedì.

Sul palco dell’evento, un danzante Musk si è tolto la giacca e l’ha tirata di lato, rivelando scarse doti nel ballo e una maglietta con il disegno cartoonizzato della fabbrica. In seguito ha condiviso il video in un tweet, scrivendo “NSFW” (“not safe for work”, da non visualizzare al lavoro). Le immagini hanno raccolto 3.5 milioni di visualizzazioni.

“Alla fine la Tesla Model Y probabilmente avrà più richieste di tutte le altre auto Tesla combinate”, ha detto Musk con la voce rotta dall’emozione, parlando dei progressi della fabbrica di Shanghai.

Tesla ora vale quanto GM e Ford messe assieme

Negli ultimi tre mesi, le azioni Tesla hanno quasi raddoppiato il loro valore con un +93% che ha dell’incredibile. In giornata hanno raggiunto un prezzo di 470 dollari. La capitalizzazione di mercato adesso ammonta a 84.4 miliardi di dollari, a 2 miliardi dal valore combinato di due società rivali come General Motors e Ford.

E questo nonostante gli sforzi delle aziende di Detroit per ottimizzare i costi e ristrutturare le operazioni. Le azioni di GM valgono 35 dollari l’una per una capitalizzazione da 50 miliardi di dollari, mentre quelle di Ford valgono 9,15 dollari l’una per 36.3 miliardi di dollari.

Nel corso del 2019, il titolo Tesla ha guadagnato il 10%, molto meglio dello 0,4% del Dow Jones Industrial Average.

Record Tesla: ha il market cap di una carmaker USA più grande di sempre

I risultati di oggi hanno permesso a Tesla di diventare la casa automobilistica dalla capitalizzazione di mercato più grande di sempre. Il record precedente, infatti, era detenuto dalla stessa Ford, che nel 1999 aveva toccato gli 81 miliardi di dollari.

La cifra non è corretta con l’inflazione, ma il risultato è comunque straordinario.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Tesla Motors

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.