Che match attende l’Italia ai quarti di finale in caso di vittoria contro la Cina? Quali le possibili avversarie
Al momento di scrivere non conosciamo il risultato di Italia-Cina, prima partita della nostra nazionale di calcio femminile della fase eliminatoria. Dopo un convincente esordio contro l’Australia, e i cinque gol rifilati alla Giamaica, le Azzurre hanno perso contro il Brasile riuscendo comunque a qualificarsi alla testa del girone. Una posizione che, per quanto la Cina non sia un’avversaria facile, ha permesso alla nazionale femminile di evitare agli ottavi squadre favorite come Germania, Stati Uniti e Francia. Le regole Fifa prevedono infatti che le prime classificate dei vari gironi non si scontrino nella fase successiva.
In caso di vittoria contro la Cina, la nazionale italiana dovrà vedersela ai quarti contro i Paesi Bassi o contro il Giappone, che giocheranno alle 21 di oggi, martedì 25. Come sarà il prossimo match dell’Italia, se supererà gli ottavi?
Mondiali femminili 2019, la nazionale giapponese
Il Giappone si è classificato secondo nel Gruppo D dietro l’Inghilterra ma davanti ad Argentina e Scozia, 4 punti totalizzati con una vittoria, un pareggio e una sconfitta (contro l’Inghilterra). L’Olanda invece si è qualificata a punteggio pieno nel Gruppo E, ma in un girone relativamente più semplice con Canada, Camerun e Nuova Zelanda.
La squadra del Paese del Sol Levante, in effetti, potrebbe essere la possibile avversaria più ostica. Sempre presente alle ultime edizioni del Mondiale di calcio femminile, nel 2015 riuscirono a fermarla solo le super favorite delle statunitensi. Nel 2011 fu proprio il Giappone a conquistare il titolo mondiale, e di certo le asiatiche saranno ben determinate a spodestare ancora una volta gli Stati Uniti.
Le orange possibili avversarie delle Azzurre
L’Olanda ha vinto agevolmente tutte le partite finora disputate, realizzando 6 gol e subendone soltanto 2, uno contro il Camerun e uno contro le canadesi.
Attualmente le orange occupano l’ottavo posto nel Ranking mondiale Fifa, e hanno ceduto il settimo l’anno scorso proprio in favore del Giappone. L’Italia al momento è alla 15esima posizione, ma si sta distinguendo fra le outsider.
© RIPRODUZIONE RISERVATA