Modello Redditi PF 2017: versione definitiva online. Ecco le novità

Anna Maria D’Andrea

03/02/2017

Modello Redditi PF: l’Agenzia delle Entrate pubblica la versione definitiva e le istruzioni del modello da utilizzare per la dichiarazione dei redditi 2017. Ecco cosa cambia e le novità.

Modello Redditi PF 2017: versione definitiva online. Ecco le novità

Modello Redditi PF 2017: pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate la versione definitiva del modello da utilizzare per la dichiarazione dei redditi. Si tratta dell’ex modello Unico ma il nuovo nome non è l’unica novità.

Con il modello Redditi 2017 relativo alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche l’Agenzia delle Entrate ha diffuso le istruzioni con tutte le novità, tra quelle introdotte con le recenti misure economiche e fiscali a quelle già in vigore e che prendono piede nel modello Redditi PF 2017 relativo al periodo d’imposta 2016.

Tra le tante novità che illustreremo nell’articolo, ricordiamo per prima cosa che l’ex modello Unico 2017 a partire da quest’anno non conterrà più anche la dichiarazione Iva 2017 trasmessa invece in forma autonoma entro il 28 febbraio 2017 e, a partire dal prossimo anno, entro il 30 aprile.

La scadenza della presentazione del modello Redditi PF 2017 resta invece fissata al 30 settembre 2017. Quali sono le novità e quali le istruzioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate?

In dichiarazione dei redditi entreranno i nuovi premi di produttività che, con la Legge di Bilancio 2017, potranno essere portati in detrazione per un importo maggiore, le nuove detrazioni per gli acquisti in leasing e per l’installazione di dispositivi di controllo da remoto previsti dall’Ecobonus ma non solo. Tra le novità anche i nuovi termini per le dichiarazioni integrative a favore presentate oltre l’anno.

Vediamo per punto le novità contenute nella versione definitiva del modello Redditi PF 2017 e cosa cambia in base alle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Modello Redditi PF 2017: versione definitiva online. Ecco le novità

Il modello Redditi PF 2017 pubblicato in versione definitiva è stato corredato dalle istruzioni ufficiali dell’Agenzia delle Entrate. Molte le novità che, oltre a cambiare il nome del modello utilizzato per la dichiarazione dei redditi, meglio conosciuto come modello Unico per le persone fisiche, prevedono nuove modalità di compilazione e nuovi dati e detrazioni a favore dei contribuenti.

La dichiarazione dei redditi per le persone fisiche, relativa al periodo d’imposta 2016, si adegua alle importanti novità previste non soltanto dall’ultima Legge di Bilancio 2017 e dal decreto fiscale 193/2016 ad essa collegato ma conterrà altre innovazioni.

Per illustrare le novità del modello Redditi PF 2017 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso le istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Cosa cambia?

Nell’articolo un riepilogo delle novità illustrate nelle istruzioni ufficiali e, di seguito, il modello Redditi PF da scaricare.

Modello Redditi PF 2017
Scarica il modello Redditi PF 2017 in versione definitiva

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è inoltre possibile scaricare modello Redditi PF e relative istruzioni per redditi di partecipazione in società di persone e assimilate e reddito di lavoro autonomo derivante dall’esercizio di arti e professioni.

Modello Redditi PF 2017, istruzioni: ecco tutte le novità

Con il modello Redditi PF 2017 l’Agenzia delle Entrate ha anche diffuso le istruzioni per la compilazione che si aggiornano con le ultime novità relative alla dichiarazione dei redditi e a dati e detrazioni fiscali che è possibile inserire.

Il modello Redditi PF 2017 si apre alle nuove soglie dei premi di produttività che, come previsto dalla Legge di Bilancio 2017, potranno essere portati in detrazione per un importo maggiore, fino a 4000 euro in caso di coinvolgimento paritetico del lavoratore con l’obiettivo dell’incremento produttivo dell’azienda. L’importo erogato come premio di produttività è tassato con aliquota sostitutiva agevolata del 10% per le somme in denaro ed è prevista, invece, la detassazione totale nel caso di premi erogati come misure di welfare aziendale.

Leggi anche -> Premi di produttività 2017: bonus raddoppiato. Novità detassazione, beneficiari e importi

Aumentano i tempi e le regole per la presentazione delle dichiarazioni integrative a favore del contribuente: nel d.L. 193/2016 è previsto che in caso di presentazione oltre l’anno, la disciplina è equiparata a quanto previsto per le integrative a sfavore. Nel riquadro Tipo di dichiarazione del frontespizio presente nel modello Redditi PF 2017 viene cancellata la casella Dichiarazione integrativa a favore perché con l’equiparazione dei termini non è più necessario indicarne la tipologia.

Leggi anche -> Dichiarazione integrativa a favore: cosa cambia con il Decreto Fiscale 193/2016?

Novità anche per i lavoratori impatriati. Nel modello Redditi PF concorrerà alla formazione del reddito complessivo da lavoro dipendente e quindi alla tassazione soltanto il 70% dell’importo. Stessa cosa, ricordiamo, per coloro che si avvarranno della presentazione del modello 730/2017 per la dichiarazione dei redditi.

Ancora, le detrazioni per chi acquista la prima casa in leasing: nel modello Redditi PF 2017 sarà possibile portare in detrazione il 19% dell’importo pagato nel 2016 per la prima casa e per un importo massimo di 8 mila euro per i contribuenti fino a 35 ani e di 4 mila euro dai 35 anni in su. La detrazione è in questo caso concessa soltanto ai contribuenti con reddito non superiore a 55 mila euro.

Inoltre, spazio alla detrazione del 65% della spesa sostenuta nel 2016 per l’installazione o l’acquisto di dispositivi di controllo da remoto rientranti in quanto previsto dall’Ecobonus, ovvero l’agevolazione per l’efficienza energetica.

Ecco le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate con tutti i dettagli su agevolazioni e compilazione del modello Redditi PF 2017.

Modello Redditi PF 2017 - istruzioni
Scarica le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione del modello Redditi PF 2017

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it