Attenzione: dichiarazione modello ISEE 2016 a rischio: in questi giorni i Caf potrebbero non essere in grado di erogare il servizio e sono pronti allo sciopero. Ecco i perché di questa clamorosa vicenda.
ISEE 2016 a rischio per i contribuenti italiani. Proprio nelle calde settimane delle dichiarazioni ISEE 2016 - fra tasse universitarie e richieste per la SIA - i Caf sono sul piede di guerra, tanto che si rischia seriamente di non poter ottenere il modello ISEE ove ci si rechi al Caf in questi giorni.
Cosa sta succedendo? La questione fondamentale è la convenzione che disciplina i rapporti tra i centri di assistenza fiscale e l’INPS, in scadenza proprio oggi 30 settembre 2016.
Senza il rinnovo di questa convenzione i Caf avranno difficoltà a lavorare per i contribuenti, con evidenti ripercussioni sulle domande di agevolazioni fiscali che necessitano proprio della DSU e del modello ISEE 2016 (scuola, università, trasporti, ecc.). E come sempre a pagarne le spese saranno i cittadini che vogliono semplicemente far valere un proprio diritto.
Ecco come si è arrivati allo scontro Caf-INPS in materia di convenzione ISEE 2016
Potrebbe interessarti anche:
Modello ISEE 2016: che documenti servono per il Caf o commercialista?
ISEE 2016: scontro Caf-INPS per la convenzione in scadenza oggi 30 settembre 2016
Oggi 30 settembre 2016 scade la convenzione che disciplina i rapporti tra l’INPS ed i Caf in materia di modello ISEE 2016.
Si tratta di una convenzione di fondamentale importanza, in quanto regola le relazioni esistenti con i centri di assistenza fiscale che da soli elaborano circa il 90% delle dichiarazioni ISEE degli italiani.
Dopo la scadenza e senza il rinnovo della convenzione in oggetto, i Caf non possono prestare assistenza ai contribuenti. Si pensi, soprattutto, all’impossibilità di raccogliere i dati sensibili dei contribuenti. Senza il rinnovo della convenzione, i Caf non sono autorizzati ad operare e c’è il serio rischio di paralisi. Con la nuova disciplina entrata in vigore lo scorso anno, infatti, i Caf ricevono dal cittadino tutte le informazioni economiche e patrimoniali circa il nucleo familiare, ivi comprese quelle su conti correnti bancari e postali.
Inoltre, senza il rinnovo della convenzione i Caf non possono neanche compilare le Dsu (dichiarazioni sostitutive uniche), ovvero il documento di sintesi del reddito familiare sulla base della quale poi l’INPS elabora il modello Isee 2016 vero e proprio.
Modello ISEE 2016, i motivi dello scontro INPS-Caf: mancano i soldi
La convenzione tra INPS e Caf in scadenza oggi 30 settembre 2016 è stato già prorogato due volte nel corso di quest’anno. La questione centrale, manco a dirlo, è quella economica: mancano i soldi. I Caf lamentano che il budget di 76 milioni di euro stanziato per il 2016 è stato già esaurito per effetto dell’aumento esponenziale delle domande da parte delle famiglie.
Modello ISEE 2016: cosa succede se la convenzione non viene rinnovata?
Adesso qual è il rischio che si corre? Come al solito pagano sempre i cittadini. Infatti, i Caf senza la convenzione non potranno assistere puntualmente i contribuenti, non consentendo loro di ottenere per tempo i documenti giustificativi per ottenere le varie agevolazioni fiscali ottenibili presentando la dichiarazione modello ISEE 2016. C’è attesa quindi per il prossimo incontro chiarificatore di martedì 4 ottobre. Vediamo cosa succederà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA