Modello 730/2017 integrativo entro il 25 ottobre

Francesco Oliva

10 Ottobre 2017 - 07:30

Scadenza il prossimo 25 ottobre 2017 per il modello 730 integrativo. Ecco in quali casi può servire per le correzioni al modello 730 ordinario o precompilato.

Modello 730/2017 integrativo entro il 25 ottobre

Il termine di scadenza del modello 730/2017 ordinario e precompilato era nello scorso mese di luglio.

Tuttavia, i contribuenti che volessero apportare correzioni al loro modello 730, magari perché si sono accorti solo ora di errori, omissioni o dati incompleti, possono farlo utilizzando diverse opzioni a disposizione.

La possibilità di rimediare agli stessi errori varia a seconda che le modifiche siano o meno favorevoli al contribuente medesimo. Attenzione: nel caso in cui il contribuente riscontri errori commessi dal soggetto che ha prestato l’assistenza fiscale, deve comunicarlo il prima possibile ai fini dell’elaborazione di un “Modello 730 rettificativo”, che è cosa diversa del 730 integrativo; le regole relative al 730 rettificativo sono state riformate D.L.193/2016. Le nuove disposizioni normative prevedono la possibilità di presentare la dichiarazione rettificativa anche dopo il 10 novembre di ogni anno sempre che l’infedeltà del visto di conformità non sia già stata contestata. Tale contestazione fa riferimento pratico alla comunicazione di cui all’articolo 26 comma 3-ter del D.M. 164/99.

Scadenza modello 730/2017 integrativo il prossimo 25 ottobre

Il prossimo 25 ottobre 2017 è il termine di scadenza - tramite Centro di Assistenza Fiscale (c.d. C.A.F.) o professionista abilitato, anche in caso di assistenza prestata dal sostituto d’imposta - della dichiarazione integrativa (modello 730 integrativo) qualora dall’elaborazione della precedente dichiarazione siano riscontrati errori che non incidono sulla determinazione dell’imposta ovvero la cui correzione determina a favore del contribuente un rimborso o un minor debito.

In altre parole, qualora il contribuente si sia accorto di avere diritto ad un maggior credito ovvero ad un minor debito allora egli potrà presentare il modello 730 integrativo.

Da un punto di vista operativo, la presentazione del modello 730/2017 integrativo comporta l’invio telematico di una dichiarazione dei redditi completa in tutte le sue parti. Ovviamente cambieranno alcuni valori numerici ovvero quelli per i quali il contribuente ha deciso di presentare la dichiarazione integrativa. Attenzione poi a contrassegnare il frontespizio: dovrà infatti essere barrata la casella modello 730 integrativo.

Correzioni modello 730 nel caso di minor credito o maggior debito

Cosa succede, invece, nel caso in cui il contribuente debba rettificare la propria dichiarazione dei redditi per sottolineare un minor credito ovvero un maggior debito?

In questo caso non è possibile utilizzare il modello 730 integrativo ma andrà presentato il modello Redditi persone fisiche 2017.

Attenzione alla scadenza: in questo caso il contribuente ha tempo fino al prossimo 31 ottobre 2017, data entro la quale il legislatore ha previsto l’invio di diverse dichiarazioni fiscali tra le quali proprio le dichiarazioni dei redditi di persone fisiche, società ed enti.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it