Mobilità Scuola 2020-2021, ordinanza MIUR pubblicata: il testo completo

Scuola, il MIUR pubblica il testo dell’ordinanza sulle operazioni di mobilità per l’a.s. 2020-2021. Sindacati in polemica contro il Ministro Azzolina.

Mobilità Scuola 2020-2021, ordinanza MIUR pubblicata: il testo completo

Mobilità Scuola 2020/2021: pubblicata l’ordinanza - sul sito del MIUR - con tutte le date utili per insegnanti e ATA che intendono presentare domanda di trasferimento in vista del prossimo anno scolastico.

Un’ordinanza pubblicata senza alcun avviso; è per questo motivo che i sindacati non hanno mancato occasione per far notare il loro disappunto. “Ho scritto al capo di Gabinetto del MIUR (Luigi Fiorentino, ndr) pregandolo di esprimere il mio profondo disgusto per questo modo di procedere”. Ha dichiarato Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, aggiungendo:

“L’ordinanza sulla mobilità 2020-2021 è stata pubblicata senza neppure mandarci una mail. Siamo stati ignorati; la ministra non ha rispettato alcuna regola di informazione sindacale”.

Nel dettaglio, i sindacati lamentano che nonostante la procedura di presentazione della domanda sia interamente online, in molti si rivolgeranno comunque ai sindacati per chiedere chiarimenti su alcuni aspetti delle procedure. E se consideriamo che ci troviamo in un periodo ancora di restrizioni, vista l’emergenza Coronavirus, sarà impossibile fornire il supporto che questi richiedono visto che solo in parte questa funzione potrà essere svolta in modalità telematica.
Secondo la Azzolina, però, non c’erano le condizioni per sospendere momentaneamente le operazioni di mobilità:

“Dobbiamo garantire al personale la possibilità di partecipare a procedure che, in molti casi, consentono a chi lavora lontano da tempo di riavvicinarsi a casa, ai propri affetti.”

Ma mettiamo da parte le polemiche e vediamo quanto si legge nell’ordinanza per le operazioni di mobilità previste per il prossimo anno scolastico, 2020-2021, specialmente in merito a date e tempistiche.

Mobilità Scuola, a.s. 2020-2021: le date

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è quindi disponibile l’Ordinanza concernente alla mobilità per il personale docente, educativo ed Ausiliario, Tecnico e Amministrativo (ATA) per l’anno scolastico 2020/2021.

Inoltre, è stata pubblicata anche l’ordinanza per i trasferimenti che interessano gli insegnanti di religione per i quali la domanda non si presenta in via telematica ma in forma cartacea.

Ecco tutte le date utili per la presentazione delle domande, nonché per la pubblicazione degli esiti.

RUOLO DATA PRESENTAZIONE DOMANDA DATA PUBBLICAZIONE ESITI
Personale docente Dal 28 marzo al 21 aprile 2020 26 giugno 2020
Personale educativo Dal 4 al 28 maggio 2020 10 luglio
Personale ATA Dal 1° al 27 aprile 2020 2 luglio
Insegnanti di religione Dal 13 aprile al 15 maggio 2020 1° luglio 2020

Mobilità Scuola, a.s. 2020-2021: chiarimenti su come fare la domanda

Si ricorda che per personale docente, educativo e ATA la domanda andrà presentata in modalità telematica tramite il portale Istanze Online del MIUR. L’unica eccezione, come anticipato, è rappresentata dagli insegnanti di religione che dovranno presentare la domanda di trasferimento in forma cartacea.

Nel caso in cui i docenti intendano chiedere contemporaneamente sia il trasferimento che il passaggio, sono tenuti a presentare sia la domanda di trasferimento che tante domande quanti sono i passaggi richiesti. Questo perché le domande di passaggio di ruolo potranno riguardare un solo ruolo.

Per maggiori chiarimenti di seguito potete scaricare il testo completo dell’ordinanza del MIUR riguardo alle operazioni di mobilità; vi basterà cliccare sul link per avviare il download del file.

Ordinanza Mobilità 2020-2021: il testo completo
Clicca qui per scaricare il testo completo dell’ordinanza per le operazioni di mobilità del personale docente, educativo e ATA.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1535 voti

VOTA ORA