Azioni Apple, Tesla e Meta: cosa sta succedendo ai titoli tecnologici?

Tommaso Scarpellini

22 Aprile 2023 - 13:00

condividi

Le recenti notizie riguardanti Apple, Tesla e Meta, società a maggior capitalizzazione del Nasdaq, mettono a rischio le sorti dell’intero mercato tecnologico. Cosa sta accadendo?

Azioni Apple, Tesla e Meta: cosa sta succedendo ai titoli tecnologici?

Il mercato dei titoli tecnologici è in questi giorni stato avvolto da un alone d’incertezza a causa delle recenti cattive notizie che hanno riguardato alcune delle società a maggior capitalizzazione dell’indice Nasdaq.

La preoccupazione degli operatori deriva dal fatto che il prezzo di borsa di Apple, Tesla e Meta è determinante per l’intero mercato di riferimento, quello dei titoli tecnologici.

Non a caso, il ridimensionamento delle loro quotazioni comporterebbe probabilmente una reazione a catena della stragrande maggioranza dei titoli componenti l’indice. Cosa sta pesando sulle azioni di Meta, Apple e Tesla e quale sarebbe l’impatto di un forte ribasso delle loro quotazioni sull’intero comparto?

Azioni Apple: pesa la Taiwan Semiconductor Manufacturing

I problemi non arrivano direttamente dai conti di Apple quanto piuttosto dalla Taiwan Semiconductor Manufacturing, la più grande fabbrica di semiconduttori destinati alle imprese al mondo. Le entrate di questa stanno diminuendo a causa di una carenza di ordini da parte dei suoi clienti. La società di semiconduttori prevede un crollo delle vendite del 16% per il secondo trimestre. Fra i principali clienti abbiamo Nvidia, Advanced Micro Devices e Apple e, secondo alcuni informatori, quest’ultima sembrerebbe essere la più grande. Allo stesso modo, TSMC pensa che già dal secondo trimestre i fondamentali della società potranno tornare a crescere in parallelo alla produzione di iPhone. In sostanza, questa informazione ha allertato gli analisti, che attendono con ansia di prendere visione dei dati di Apple per verificare la dimensione del problema.

Azioni Tesla: mercato deluso dagli utili

Gli utili di Tesla sono diminuiti di oltre il 20% rispetto il primo trimestre dello scorso anno. L’imprenditore Elon Musk ha dichiarato che la colpa può essere attribuita a una serie di fattori quali ad esempio l’andamento economico, il costo di produzione e la modificazione delle abitudini d’acquisto dei consumatori, intimoriti dal contesto finanziario del Paese.
Gli analisti colpevolizzano la serie di tagli aggressivi dei prezzi delle auto Tesla che ha sensibilmente ridotto i margini di profitto. Le azioni hanno registrato un forte calo a seguito della notizia.

Azioni Meta Platform: nuovo round di licenziamenti?

Anche la società di Social Network, Meta Platform contribuisce ad alimentare le preoccupazioni riguardo ai tecnologici con Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Facebook, che sembra stia pianificando di licenziare o trasferire i suoi dipendenti Instagram della sede di Londra. Questo, sembra far parte del piano di aggiustamenti proposto dal CEO a marzo, mese in cui Meta Platforms introdusse la questione relativa a un ipotetico piano di licenziamenti di circa 10.000 dipendenti che avrebbe avuto luogo nei mesi successivi. Gli investitori in passato hanno premiato l’azienda per il ridimensionamento ma allo stesso tempo gli analisti sottolineano il fatto che queste mosse siano allo stesso tempo un forte segnala di difficoltà per il gigante dei Social Network.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.