Sponsorizzato

Mercati: cosa monitorare nella settimana dal 24 al 28 aprile

Redazione Finance

24 Aprile 2023 - 09:26

condividi

Questa settimana vedrà il rilascio di molti rapporti di alto livello e decisioni di banche centrali, ma come reagiranno i mercati e quali sono alcuni mercati da tenere d’occhio?

Mercati: cosa monitorare nella settimana dal 24 al 28 aprile

I mercati da tenere d’occhio questa settimana - Gli operatori riceveranno i dati sull’andamento dell’economia statunitense nel periodo gennaio-marzo questa settimana, il rapporto sul PIL degli Stati Uniti per il primo trimestre del 2023 dovrebbe essere pubblicato giovedì. I trader dell’EUR si concentreranno sui dati flash dell’IPC (indice dei prezzi al consumo) per aprile, mentre gli entusiasti delle banche centrali seguiranno la decisione sui tassi CBRT e BoJ. Ultimo ma non meno importante, la stagione degli utili negli Stati Uniti accelera con i rilasci di quattro mega-tech statunitensi previsti per questa settimana.

Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

USDJPY

La Bank of Japan annuncerà la sua prossima decisione di politica monetaria venerdì mattina. Non è previsto alcun cambiamento nei tassi, ma la riunione sarà comunque seguita da vicino poiché sarà la prima riunione sotto la guida del nuovo governatore della BoJ Ueda. Un giorno prima alle 14:30, verrà pubblicato il rapporto flash del PIL del primo trimestre dagli Stati Uniti e si prevede che la crescita rallenterà dal 4,4% nel quarto trimestre del 2022 al 4,2% attuale. Dato che i dati US PCE per marzo saranno pubblicati venerdì alle 14:30, l’USD/JPY potrebbe vedere un fine settimana volatile.

EURTRY

EURTRY potrebbe essere in movimento nella seconda metà della settimana. La Banca centrale della Repubblica di Turchia dovrebbe annunciare la decisione sui tassi giovedì alle 13:00. Il tasso repo principale a una settimana dovrebbe rimanere invariato all’8,50%. Poiché il margine per una sorpresa qui è piuttosto limitato, EURTRY potrebbe vedere più movimenti in risposta ai dati flash sull’IPC per aprile dall’Europa. Il rapporto tedesco dovrebbe essere pubblicato venerdì alle 14:00 e dovrebbe mostrare un leggero rallentamento nella misura principale.

Nasdaq

La stagione degli utili sta entrando in una settimana chiave, almeno per quanto riguarda i rapporti dal settore tecnologico. Questa settimana agli investitori verranno offerti i rapporti del primo trimestre 2023 di 4 mega-tech statunitensi: Alphabet (martedì), Microsoft (martedì), Meta Platforms (mercoledì) e Amazon (giovedì). Tutti e 4 riporteranno i risultati dopo la chiusura della sessione di Wall Street. I dati finanziari del primo trimestre di questi 4 e le prospettive per i prossimi trimestri saranno un fattore chiave per il Nasdaq-100 (US100) nella prossima settimana.

Risultati Netflix deludenti

Netflix, la società di streaming video statunitense, ha riportato gli utili del primo trimestre del 2023 all’inizio della scorsa settimana e si sono rivelati una delusione. Mentre i risultati principali sono stati per lo più in linea con le aspettative, il rallentamento della crescita degli abbonati ha sollevato preoccupazioni e innescato un calo delle azioni della società. Tuttavia, il rapporto era davvero così negativo?

Guardando i risultati del primo trimestre del 2023 pubblicati da Netflix martedì dopo la chiusura del mercato, si potrebbe avere difficoltà a capire perché si è verificato il calo del prezzo delle azioni post-utili. Gli utili e le vendite sono stati per lo più in linea con le aspettative. Tuttavia, una metrica chiave per Netflix - aggiunte di abbonati - ha deluso poiché la società ha aggiunto solo 1,75 milioni di nuovi abbonati nel periodo, rispetto ai 2,3 milioni previsti. Inoltre, la società ha emesso una guida deludente per il secondo trimestre del 2023 che indica guadagni, vendite e nuove aggiunte di abbonati inferiori. D’altra parte, la società ha affermato di essere sulla buona strada per raggiungere i suoi precedenti obiettivi finanziari per l’intero anno e il flusso di cassa libero per l’intero anno è stato aumentato da circa 3,0 miliardi di dollari ad almeno 3,5 miliardi di dollari.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.