Mercati: Asia torna positiva, il focus ora è sulla Fed

Violetta Silvestri

01/12/2021

01/12/2021 - 08:39

condividi

I mercati oggi tornano in territorio positivo dopo le convulse giornate precedenti. L’Asia è in recupero, come i future USA e il petrolio. Sotto i riflettori, più che la variante Covid, c’è la Fed.

Mercati: Asia torna positiva, il focus ora è sulla Fed

Mercati oggi: la maggior parte delle azioni asiatiche scambia in territorio positivo insieme ai futures azionari statunitensi.

I trader sembrano digerire l’ombra della variante Omicron e stanno valutando il segnale della Federal Reserve di intensificare gli sforzi per frenare l’inflazione elevata.

L’indice Asia-Pacifico di MSCI ha registrato il maggior rialzo da metà ottobre. La Corea del Sud ha guidato i guadagni sulla forte crescita delle esportazioni, mentre gli indicatori dei responsabili degli acquisti hanno indicato una certa resilienza della produzione asiatica.

S&P 500, Nasdaq 100 e futures europei guadagnano, indicando una stabilizzazione dopo il crollo delle azioni statunitensi. Anche il petrolio scambia in rialzo, in attesa delle decisioni OPEC.

Dopo il discorso di Powell, la Fed è tornata sotto i riflettori: il presidente ha ipotizzato un tapering accelerato.

In questa cornice di eventi, vediamo cosa succede nei mercati oggi.

Mercati: Asia in recupero, ma la Cina è mista

Alle ore 8.20 circa il Nikkei scambia a +0,41% e gli indici cinesi Shenzhen e Shanghai sono misti, con il primo a -0,1% e il secondo a +0,36%. Hong Kong e Kospi della Corea del Sud balzano rispettivamente dell’1,07% e del 2,14%.

“Dato che il mercato ha davvero ipervenduto e iperdigerito Omicron, ha senso che i prezzi delle attività riprendano”, ha affermato Edison Pun, analista di mercato senior di Saxo Markets.

La Cina, comunque, resta sotto i riflettori. La lettura del Caixin China General Manufacturing Pmi ha evdenziato una diminuzione dell’indicatore a 49,9 a novembre, rispetto al dato di ottobre a 50,6.

Per la seconda volta da aprile del 2020, il risultato è stato di una contrazione (sotto i 50 punti), mostrando la debolezza causata dal ritorno dei focolai Covid e di una domanda ancora non robusta.

In calo i nuovi ordini, che hanno invertito i due mesi di rialzo e le vendite all’estero. Anche l’occupazione ha mostrato una diminuzione mentre la produzione è aumentata per la prima volta in quattro mesi.

La Fed falco agita i mercati: cosa ha detto Powell

La giornata di scambi è segnata dalle ultime parole di Powell sulle prossime mosse della Federal Reserve.

Il presidente Fed ha affermato che la prossima riunione dovrebbe discutere se concludere gli acquisti di obbligazioni qualche mese prima e ha ritirato la parola transitorio per descrivere l’elevata inflazione. Ciò potrebbe aprire la porta ad aumenti dei tassi di interesse prima del previsto.

Le azioni statunitensi hanno toccato i minimi della sessione quandoJerome Powell ha sostenuto che la banca centrale discuterà di accelerare il tapering per l’acquisto di obbligazioni durante la riunione di dicembre.

Nonostante la potenziale interruzione della ripresa a causa di Omicron, il capo della Fed ha affermato di ritenere che ridurre il ritmo degli acquisti mensili di obbligazioni possa essere più rapido rispetto al programma di $ 15 miliardi al mese annunciato all’inizio di questo mese.

I futures USA sono in rialzo ora e i rendimenti del Treasury decennale sta aumentando a 1,463%.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.