Manovra di bilancio: la Commissione europea concederà più tempo all’Italia? Cosa sappiamo fino ad ora
La manovra italiana continua a far discutere.
Dopo la bocciatura della scorsa settimana, con la quale la Commissione europea ha minacciato la prossima apertura di una procedura di infrazione, l’Italia ha tentato di modificare la Legge di Bilancio 2019 cercando di limare il rapporto deficit Pil almeno al 2,2%.
Le modifiche pensate, però, non hanno riscosso successo e l’Europa non è parsa soddisfatta dei proclami italiani. Eppure, secondo indiscrezioni di stampa, la Commissione potrebbe decidere di dare più tempo al Belpaese per rivedere la propria manovra e, di conseguenza, per evitare le temute sanzioni.
Soltanto ieri fa l’Handelsblatt tedesco ha parlato di una procedura di infrazione in arrivo il 19 dicembre. Nessuna delle parti in causa ha confermato né smentito le citate voci di corridoio.
Quel che è chiaro, ad oggi, è che le indiscrezioni e i rumors sulla manovra italiana stanno iniziando ad accumularsi. Poche le notizie effettivamente ufficializzate dal Governo che, nella figura di Giuseppe Conte, incontrerà i sindacati il prossimo 10 dicembre con l’obiettivo di discutere della Legge di Bilancio e le sue criticità.
“Confidiamo di avere margini di manovra rispetto a quelli che saranno i saldi finali e le verifiche tecniche”,
ha affermato il premier concludendo:
“Questa è la fase in cui stiamo dialogando più serratamente.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA