Lotteria degli scontrini, terza estrazione il 13 maggio: i biglietti con i codici vincenti

Rosaria Imparato

13/05/2021

13/05/2021 - 13:17

condividi

La terza estrazione della lotteria degli scontrini c’è stata oggi 13 maggio con un tweet dell’Agenzia delle Dogane: di seguito i biglietti coi codici vincenti e come controllare la vincita.

Lotteria degli scontrini, terza estrazione il 13 maggio: i biglietti con i codici vincenti

Oggi 13 maggio c’è stata la terza estrazione della lotteria degli scontrini sul profilo Twitter dell’Agenzia delle Dogane.

Il tweet con i biglietti vincenti è stato pubblicato come di consueto alle ore 13.00. In palio ci sono 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti, e altri 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti che decidono di partecipare.

Ricordiamo infatti che aderire alla lotteria degli scontrini non è obbligatorio né per i contribuenti né per gli esercizi commerciali.

Lotteria degli scontrini, terza estrazione il 13 maggio: i biglietti vincenti

La terza estrazione della lotteria degli scontrini è avvenuta oggi 13 maggio alle ore 13.00.

I biglietti vincenti, o meglio ancora i codici a essi associati, sono stati comunicati dall’Agenzia delle Dogane con un tweet:

Da giovedì 10 giugno partiranno anche le estrazioni settimanali fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 31 maggio al 6 giugno entro le ore 23:59.

A partire da quella data, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente. Se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

La data dell’estrazione annuale verrà invece individuata con un atto del Direttore dell’Agenzia delle Dogane.

Lotteria degli scontrini: come verificare la vincita?

Ci sono tre modi per verificare di essere in possesso di uno dei biglietti vincenti. La notifica ufficiale, ai fini della riscossione del premio, viene inviata tramite raccomandata AR oppure tramite PEC.

L’avviso tramite posta elettronica certificata sarà inviato soltanto qualora il contribuente abbia indicato il proprio recapito nell’area riservata del Portale della lotteria degli scontrini.

In caso di vincita la PEC inserita verrà utilizzata per darne notizia ufficiale, con tempi più veloci rispetto a quelli previsti in caso di notifica tramite raccomandata con avviso di ricevuta.

Ma per controllare l’eventuale vincita, oltre alla PEC, ci sono altri due modi. Il primo consiste nella verifica dello scontrino al quale corrisponde il biglietto estratto, sull’area pubblica del Portale Lotteria, aggiornata in breve tempo con i dati relativi all’ultima estrazione.

Accedendo all’area riservata del Portale Lotteria, nella sezione “I miei scontrini” viene riportato l’elenco dei documenti acquisiti e registrati dal sistema, con i dati relativi al giorno in cui è stato emesso, l’importo, il codice identificativo dello scontrino e i biglietti generati.

Il secondo metodo consiste nella verifica nell’area riservata del sito delle Dogane. In tal caso, una volta fatto l’accesso, verrà riportato un messaggio di avviso circa l’avvenuta vincita.

Sia cittadini che negozianti hanno 90 giorni di tempo per reclamare il premio, altrimenti il premio verrà versato nelle casse dello Stato.

Iscriviti a Money.it