Lotteria scontrini, si parte nel 2018. Come funziona e cosa si vince?

Anna Maria D’Andrea

26/01/2017

Lotteria degli scontrini non ci sarà nel 2017. Un emendamento al decreto Milleproroghe propone il rinvio al 2018. Ecco come funziona, cosa si vince e chi può parteciparvi.

Lotteria scontrini, si parte nel 2018. Come funziona e cosa si vince?

Lotteria scontrini 2018: potrebbe slittare la sperimentazione che, come previsto dalla Legge di Bilancio 2017, avrebbe dovuto prendere avvio a partire dal 1 marzo 2017. Bisognerà attendere l’esame degli oltre 1200 emendamenti al decreto Milleproroghe per stabilire, con certezza, se ci sarà o meno già a partire dal 2017 o se sarà approvata la proroga.

Il nuovo piano pensato dal Fisco per contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale, con una lotteria sugli scontrini d’acquisto, sarebbe quindi fissato al prossimo anno. Intanto, la domanda che iniziano a porsi in tanti è cosa si vince, quali sono i premi in palio ma soprattutto, sarà vero?

Negli scorsi mesi si è fatto un gran parlare della lotteria degli scontrini inserita nella Legge di Bilancio 2017 e soprattutto del metodo alternativo con cui il Governo ha pensato di contribuire alla lotta all’evasione fiscale.

Con la lotteria degli scontrini si potranno vincere premi di natura fiscale conservando il codice della ricevuta digitale del proprio acquisto; adesso è da stabilire se a partire dal mese di marzo 2017 sarà avviato in via sperimentale il nuovo gioco che premia chi emette, ma meglio ancora chi richiede, lo scontrino fiscale al rivenditore oppure se slitta tutto al prossimo anno.

La misura sarà estesa a tutti ma soltanto a partire dal 2018; anche nel caso in cui non venisse approvato l’emendamento al Milleproroghe, la sperimentazione a partire dal mese di marzo 2017 coinvolgerà i rivenditori dotati di sistema di fatturazione elettronica e i consumatori che pagheranno i propri acquisti con carte di credito e bancomat, di modo da consentire la tracciabilità dei pagamenti.

Ma come funziona e quali sono i premi in palio? L’estrazione mensile metterà in palio premi di natura fiscale e ogni anno sarà estratto un nuovo settore per cui sarà possibile ottenere il premio da lotteria degli scontrini.

Sembra quasi una presa in giro ma la lotteria degli scontrini si farà e a partire dal mese di marzo 2017 o, in via ufficiale, dal 2018, ognuno di noi potrebbe essere il fortunato vincitore di premi e sconti fiscali.

Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili alla lotteria degli scontrini, chi potrà partecipare, come funziona e cosa si vince con i premi in palio.

Lotteria scontrini, si parte dal 2018. Come funziona e cosa si vince?

Lotteria degli scontrini 2017 rinviata? Oggi i primi voti al decreto Milleproroghe e, tra gli emendamenti presentati, la proroga dell’avvio al 2018. Sembra ormai assodato che non ci sarà la sperimentazione che, oltretutto, fino al 2018 avrebbe coinvolto soltanto una platea ristretta di potenziali vincitori: la lotteria degli scontrini in via sperimentale avrebbe coinvolto soltanto quelli relativi ad acquisti di beni e servizi effettuati con moneta elettronica, ovvero bancomat e carte di credito.

Nonostante l’avvio sarà quasi sicuramente rimandato al 2018, è bene iniziare a capire di cosa si tratta e soprattutto cosa si vince.

Per partecipare alla lotteria degli scontrini nel 2018 bisognerà comunicare al rivenditore il proprio codice fiscale ma al momento pare che potranno emettere potenziali scontrini vincenti soltanto i privati che hanno aderito alla fatturazione elettronica tra privati. A riguardo, per sapere chi potrà partecipare e quali le regole per accedervi, bisognerà attendere il solito decreto attuativo con tutte le indicazioni tecniche.

I negozianti dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate tutti i dati relativi all’acquisto e al consumatore ma non sono ammesse le fatture emesse ai fini di attività d’impresa.

Ma quali sono i premi in palio per chi parteciperà alla lotteria degli scontrini 2017? Vediamo cosa si vince e, soprattutto, quando è prevista maggiore opportunità di vittoria.

Lotteria scontrini da marzo 2017 o dal 2018? Ecco cosa si vince e i premi in palio

Il biglietto sarà lo scontrino parlante ma quali i premi previsti per la nuova lotteria degli scontrini? Ancora non è stato definito cosa si vince e se dovessimo affidarci alle parole del viceministro dell’economia Luigi Casero probabilmente sarebbe una corsa all’acquisto e alla ricerca del rivenditore che ha aderito alla fatturazione elettronica tra privati.

Auto di lusso e somme in denaro? Questo quanto affermato da Casero ma sembra abbastanza inverosimile che i premi per la lotteria degli scontrini che prenderà avvio a marzo saranno questi. La nuova lotteria nazionale prevede sconti fiscali e ogni mese ci sarà un’estrazione nazionale, una lotteria a tutti gli effetti.

Ogni anno, inoltre, sarà estratto un nuovo premio per la lotteria: con lo scontrino vincente si potrà detrarre, in maniera stabile a partire dal 2018, un nuovo costo che attualmente è fuori dalle detrazioni fiscali previste, si pensi al costo per l’avvocato, il commercialista e via discorrendo.

La prima estrazione però non sarà più nel mese di marzo 2017, come precedentemente annunciato. Ricordiamo che a partire dal 2018 avranno il 20% in più di opportunità di vittoria i consumatori che avranno pagato con bancomat o carta di credito ma soltanto presso rivenditori che hanno aderito alla fatturazione elettronica ovvero alla trasmissione telematica delle fatture. Premi in palio anche per i negozianti che avranno emesso lo scontrino vincente.

La logica di fondo è quella di incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento tracciabili e provare a prendere, come si suol dire, due piccioni con una fava: spingere i titolari di partita Iva e di attività commerciale all’uso della fatturazione elettronica tra privati e invogliare i contribuenti a richiedere lo scontrino.

L’appuntamento sarà fissato al 1° marzo 2017 o slitterà al 2018? Cresce l’attesa e la curiosità sulla nuova lotteria degli scontrini: chi sarà il fortunato vincitore e, soprattutto, cosa vincerà?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it