Lockdown Germania, nuova stretta a dicembre

Mario D’Angelo

25 Novembre 2020 - 23:23

25 Novembre 2020 - 23:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La cancelliera Angela Merkel annuncia nuove misure restrittive per tutto il periodo di dicembre, con un breve allentamento a Natale

Lockdown Germania, nuova stretta a dicembre

Nessun allentamento delle misure in Germania a dicembre. Anzi, nonostante i buoni risultati del semi-lockdown attualmente in vigore, il governo di Angela Merkel ha annunciato una nuova stretta fino al 20 dicembre, che potrebbe essere estesa anche ai primi di gennaio. Ci sarà soltanto un breve rilassamento nel periodo di Natale.

Germania, lockdown leggero esteso al 20 dicembre

Abbiamo due messaggi per il popolo: il primo è grazie, ma il secondo è che l’attuale stretta non sarà tolta”, ha detto mercoledì 25 novembre Merkel in conferenza stampa.

La cancelliera ha confermato che il confinamento non sarà sollevato almeno fino al 20 dicembre. A seconda dell’andamento delle curve di contagi e terapie intensive potrebbe arrivare un’ulteriore estensione ai primi del 2021.

“La crescita esponenziale di contagi è stata interrotta”, ha detto Merkel, “ma i nuovi casi giornalieri sono ancora troppo alti, e le unità di terapia intensiva ancora troppo piene. Non possiamo togliere le restrizioni imposte a novembre”.

Attualmente in Germania sono chiusi bar, ristoranti e luoghi di svago. Alle persone è raccomandato di rimanere a casa e sono permessi incontri fra due nuclei per volta. Molte decisioni chiave, come quelle sulle scuole, sono delegate ai Laender.

Coronavirus, le regole in Germania

Merkel ha fatto l’annuncio al termine di una video-conferenza della durata di sette ore con i 16 presidenti dei Laender, che si sono espressi all’unanimità in favore della proposta.

Ma in Germania non rimarranno soltanto in vigore le attuali misure: per il periodo di dicembre entrerà in vigore una nuova stretta: il limite di persone che si possono incontrare è stato abbassato da 10 a 5. È stato imposto, inoltre, l’obbligo di indossare le mascherine in certe situazioni a scuola.

I viaggi durante le vacanze, specialmente quelli sulla neve, sono fortemente scoraggiati almeno fino al 10 gennaio.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories