Il litio è l’oro bianco della transizione energetica. Con prezzi già alle stelle

Violetta Silvestri

24 Gennaio 2022 - 15:47

condividi

Il litio è tra le materie prime più ricercate nella corsa ai veicoli elettrici, tanto da essere chiamato oro bianco. Intanto, i prezzi delle risorse sono alle stelle.

Il litio è l'oro bianco della transizione energetica. Con prezzi già alle stelle

I prezzi del litio stanno continuando la loro vertiginosa ascesa in Cina, con l’aumento delle vendite di veicoli elettrici.

Il carbonato di litio cinese monitorato da Asian Metal è salito a un nuovo record lunedì 24 gennaio, poiché i dati hanno mostrato un balzo del 35% su base mensile delle immatricolazioni di veicoli elettrici a dicembre. Quasi 400.000 auto a batteria sono state registrate durante il mese, secondo il China Automotive Technology and Research Center. Tesla Inc. ha fornito circa il 18% del totale.

La crescita dei veicoli elettrici sarà responsabile di oltre il 90% della domanda di litio entro il 2030, secondo Benchmark Mineral Intelligence.

La risorsa è ormai considerata tra le più preziose per la transizione energetica. La chiamano “l’oro bianco” e gli USA appaiono svantaggiati sulla Cina per l’accaparramento.

Il litio sempre più costoso e necessario alla svolta green

Il prezzo del litio è alle stelle, in crescita del 280% da gennaio 2021, e stabilire una fornitura interna di esso è diventata la versione moderna della sicurezza petrolifera per le maggiori potenze globali.

Con la risorsa sui livelli record di costo, c’è un rischio crescente che l’inflazione delle materie prime possa presto creare venti contrari per il fiorente settore delle auto elettriche e della transizione energetica.

BloombergNEF prevede un aumento del 2% dei prezzi dei pacchi batteria quest’anno, spingendo potenzialmente oltre il punto in cui i veicoli elettrici raggiungeranno la parità di costo con le auto convenzionali fino al 2026.

In realtà, la risorsa è utilizzata anche per telefoni, computer, ceramiche, lubrificanti, prodotti farmaceutici ed è essenziale per l’accumulo di energia solare ed eolica. Per questo, la sua preziosità sta diventando come quella dell’oro.

Nonostante i profitti eccezionali offerti, molti analisti vedono il mercato del litio entrare in deficit negli anni a venire, mentre i produttori lottano per portare nuovi progetti. La scorsa settimana, la Serbia ha bloccato i piani per la più grande miniera di litio d’Europa, in una drammatica risposta all’opposizione locale al progetto che è destinato ad aumentare la pressione sulla futura fornitura.

Tra USA e Cina, Pechino vince la sfida sul litio

Nell’eterna lotta di potenza tra USA e Cina, la corsa all’oro bianco impensierisce Washington.

Gli Stati Uniti hanno un problema di fornitura di litio. Quasi tutte le principali case automobilistiche hanno annunciato il passaggio ai veicoli elettrici, Tesla ha consegnato quasi un milione di auto nel 2021 e una manciata di nuove società del settore come Rivian e Lucid stanno lanciando nuovi modelli a batteria.

Per alimentare tutti questi veicoli elettrici sarà necessario la materia prima. Ma oggi, gli Stati Uniti sono molto indietro, con solo l′1% del litio globale estratto e lavorato in patria, secondo l’US Geological Survey.

Oltre l′80% del litio grezzo mondiale viene estratto in Australia, Cile e Cina. E Pechino controlla più della metà della lavorazione e raffinazione della risorsa nel mondo e ha tre quarti delle megafabbriche di batterie agli ioni di litio a livello globale, secondo l’Agenzia internazionale per l’energia.

Occorre sottolineare che il litio non è un elemento scarso. Gli Stati Uniti detengono quasi 8 milioni di tonnellate di riserva, classificandosi tra i primi cinque Paesi al mondo, secondo l’USGS.

Solo una miniera di litio, però, è in funzione negli USA, la Silver Peak di Albemarle in Nevada. Per questo, lo scorso giugno, l’ amministrazione ha pubblicato un progetto per avviare la produzione e la raffinazione di questo elemento chimico a livello nazionale, nonché la realizzazione di batterie, e ha fissato un obiettivo nazionale di vendita di veicoli elettrici del 50% entro il 2030.

Ci sono diversi progetti domestici al litio in lavorazione in Nevada, North Carolina, California e Arkansas, tra gli altri luoghi.

La guerra per il dominio tra USA e Cina passa anche da qui: ch controllerà l’oro bianco, il litio?

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.