La tensione Usa-Cina sui palloni spia si abbatte sui mercati

Violetta Silvestri

13/02/2023

13/02/2023 - 08:40

condividi

I mercati sono sotto pressione per due fattori principali: le aspettative sulla Fed e sui tassi, con l’inflazione Usa di domani molto attesa e la tensione sempre più forte tra Cina e Stati Uniti.

La tensione Usa-Cina sui palloni spia si abbatte sui mercati

I mercati iniziano la settimana concentrati su due eventi cruciali: la lettura dell’inflazione Usa di domani, martedì, (con inevitabili indicazioni sulle prossime mosse della Fed) e la tensione Usa-Cina sui palloni spia che si fa più profonda e pericolosa.

Le azioni asiatiche chiudono la seduta mista, ma con il rosso di Giappone e Hong Kong e il dollaro sale, con gli investitori in trepidante attesa per i dati Usa sui prezzi al consumo che potrebbero scuotere le prospettive per i tassi di interesse a livello globale, accelerando o invertendo il recente picco dei rendimenti obbligazionari.

Un’aria di mistero geopolitico è stata aggiunta dalla notizia che l’aviazione americana aveva abbattuto un oggetto aereo vicino al confine canadese, il quarto oggetto abbattuto questo mese. In più, si fa avanti anche Taiwan con accuse su palloni sospetti.

Dall Fed ai palloni spia cinese: tutte le incertezze per i mercati

C’è molta prudenza nel sentiment che domina i mercati asiatici: il più ampio indice MSCI di azioni dell’Asia-Pacifico al di fuori del Giappone ha perso ancora, dopo essere scese del 2,2% la scorsa settimana.

Il Nikkei giapponese ha chiuso con un ribasso dello 0,88% e la Corea del Sud dello 0,7%. Hong Kong è risalito di poco solo negli ultimi minuti. Le blue chip cinesi sono aumentate, aiutate dai solidi dati sui prestiti bancari. Shenzhen e Shanghai hanno archiviato con +1,13% e +0,72%.

Il clima generale si sta facendo cupo e rischioso, anche per gli investitori. Non c’è dubbio che la tensione geopolitica tra Usa e Cina, alimentata dai palloni spia sta rovinando l’ottimismo.

Il Pentagono ha abbattuto un oggetto non identificato che ha rintracciato sopra il Michigan, secondo funzionari statunitensi che hanno familiarità con la questione. Questa è stata la quarta volta in otto giorni che un pallone o un velivolo ad alta quota è stato abbattuto sopra gli Stati Uniti o il Canada. Inoltre, secondo quanto riferito dal Financial Times, Taiwan avrebbe identificato dozzine di voli in mongolfiera militari cinesi nel suo spazio aereo negli ultimi anni, alimentando le preoccupazioni su un possibile attacco del dragone.

A questo clima di incertezza e timori per una guerra in Asia che gli stessi Usa hanno previsto tra due anni, si aggiungono le speculazioni sulle mosse della Fed. In primo piano ci sono i dati sull’inflazione statunitense di domani.

La lettura è attesa e sarà molto significativa: la direzione a breve termine per gli asset potrebbe essere determinata dai dati statunitensi sui prezzi al consumo e sulle vendite al dettaglio di questa settimana, con molta attesa sul fatto che l’inflazione continui a rallentare a gennaio.

I mercati hanno già alzato nettamente il profilo per il futuro inasprimento da parte della Federal Reserve, con i tassi che ora vedono un picco intorno al 5,15% e tagli in arrivo più tardi e più lentamente.

I rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni sono ai massimi di cinque settimane del 3,75%, dopo essere balzati di 21 punti base la scorsa settimana, mentre i rendimenti a due anni hanno raggiunto il 4,51%.

Questo spostamento ha contribuito a stabilizzare il dollaro, in particolare contro l’euro, che è scivolato dell’1,1% la scorsa settimana e ha esteso il ritiro oggi a un minimo di cinque settimane di $1,0660. Era ben lontano dal suo massimo di inizio febbraio di $ 1,0987.

Argomenti

# Borse
# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO