La Russia alla conquista del petrolio in Antartide. Ecco cosa può cambiare nell’OPEC

Redazione Money Premium

16 Maggio 2024 - 07:00

La Russia ha individuato enormi riserve di petrolio e gas in Antartide, molte delle quali si trovano in aree rivendicate dal Regno Unito.

La Russia alla conquista del petrolio in Antartide. Ecco cosa può cambiare nell’OPEC

La Russia ha individuato enormi riserve di petrolio e gas in Antartide, molte delle quali si trovano in aree rivendicate dal Regno Unito. Questo è quanto emerso dalle indagini condotte dalle navi russe e riportato alla commissione parlamentare britannica Environment Audit Committee (EAC).

Le indagini, svolte dalla nave Alexander Karpinsky e operate dall’agenzia russa Rosgeo, hanno rivelato riserve di petrolio pari a 511 miliardi di barili, circa dieci volte l’intera produzione del Mare del Nord negli ultimi 50 anni. Questi rilevamenti sembrano preludere all’arrivo di piattaforme di perforazione per sfruttare questa regione incontaminata per i combustibili fossili, come hanno avvertito alcuni membri del parlamento britannico.

L’Antartide dovrebbe essere protetta dal Trattato Antartico del 1959, che vieta qualsiasi sviluppo minerario o petrolifero. Tuttavia, il Regno Unito è stato accusato di ignorare questa emergente crisi, nonostante le garanzie della Russia di condurre solo ricerche scientifiche. Il ministro junior David Rutley ha dichiarato alla EAC che il suo dipartimento ha deciso di fidarsi delle rassicurazioni russe, aggiungendo che «la Russia ha recentemente riaffermato il suo impegno agli elementi chiave del trattato». [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# OPEC
# Russia

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.