La crisi profonda della Germania di Scholz e della coalizione “semaforo”

Roberto Vivaldelli

6 Marzo 2024 - 06:56

condividi

Dalla politica estera all’economia, la coalizione “semaforo” guidata dal Cancelliere Olaf Scholz litiga su tutto, mentre il Paese vive una crisi profonda.

La crisi profonda della Germania di Scholz e della coalizione “semaforo”

L’audio degli ufficiali militari tedeschi intercettato da Mosca mentre discutevano di informazioni top secret è solo l’ultima “grana” a cui deve far fronte il governo della coalizione “semaforo” di Olaf Scholz, formato dall’alleanza tra Spd, Verdi e Fdp.

Russia Today ha infatti diffuso il contenuto della lunga telefonata di 38 minuti tra alti ufficiali dell’esercito tedesco e dell’aeronautica in cui si discuteva dell’ipotesi di inviare missili da crociera “Taurus” in Ucraina. Scholz è contrario all’invio dei missili a Kiev, e la vicenda sta creando ulteriori crepe in una coalizione di governo sempre più fragile e dilaniata dalle tensioni interne.

La vicenda ha messo in enorme imbarazzo Scholz poiché il Cancelliere, qualche giorno prima che i russi pubblicassero la registrazione, aveva pubblicamente escluso l’invio di missili Taurus, sostenendo che ciò avrebbe richiesto alla Germania di schierare soldati in una zona di guerra rischiando di rendere i tedeschi un legittimo obiettivo bellico russo. Il Cancelliere ha menzionato due problemi principali: la loro gittata e, appunto, la probabile necessità di assistenza da parte delle truppe tedesche della Bundeswehr, che secondo Scholz potrebbe essere interpretata come una partecipazione diretta guerra contro la Federazione russa. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it