Olaf Scholz

Olaf Scholz

Olaf Scholz è un politico tedesco parte del partito Socialdemocratico. In occasione delle elezioni federali in Germania del 26 settembre 2021, è stato indicato come il candidato cancelliere del SPD e ha guidato il partito alla vittoria elettorale. Al momento è a capo del governo.

Formatosi nella scuola e nella tradizione politica socialdemocratica, ha ricoperto dal 2002 al 2004 la carica di Segretario generale della SPD durante l’ultimo periodo della leadership di Gerhard Schröder, ultimo cancelliere espresso dal centrosinistra.

Dal 2007 al 2009, in occasione del primo Governo di coalizione guidato dalla Merkel, Scholz, ha fatto parte dell’esecutivo in qualità di ministro del Lavoro.

Fino al 2011, inoltre, è stato membro del Bundestag fino alla sua elezione a Sindaco di Amburgo, incarico questo che è stato ricoperto dal 2011 al 2018.

Nel 2018, dopo l’accordo trovato con la CDU/CSU per il quarto Governo Merkel nuovamente in grande coalizione con l’SPD, Olaf Scholz è stato designato come vicecancelliere e ministro delle Finanze.

Nel 2021 alle elezioni, i Socialdemocratici (SPD) hanno ottenuto il 25,74% diventando il primo partito tedesco in termini di gradimento. I Cristianodemocratici (CDU-CSU) si sono fermati al 24,08%.

Olaf Scholz, ultimi articoli su Money.it

Germania in bilico tra pessimismo e rischio fallimenti

Violetta Silvestri

13 Settembre 2022 - 12:17

Germania in bilico tra pessimismo e rischio fallimenti

La Germania sempre più al centro della crisi energetica: la potenza economica europea è osservata speciale, mentre cresce il pessimismo sul futuro e avanzano piani governativi contro i fallimenti.

Gerhard Schröder: chi è, cosa ha fatto e legami con Putin

Luna Luciano

11 Marzo 2022 - 00:15

Gerhard Schröder: chi è, cosa ha fatto e legami con Putin

Gerhard Schröder è volato a Mosca per incontrare Vladimir Putin e poter fare da mediatore per l’Ucraina. Ma chi è Schröder e quali sono i suoi legami con Putin? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le 3 sfide economiche della Germania di Scholz

Violetta Silvestri

7 Dicembre 2021 - 15:46

Le 3 sfide economiche della Germania di Scholz

Il Governo di Olaf Scholz è ormai pronto: quali sfide economiche dovrà affrontare? La Germania vacilla nel percorso di ripresa, con alcuni dati in peggioramento rispetto alle elezioni di settembre.