L’inflazione sul gelato colpisce soprattutto l’Italia

Alberto De Pasquale

14/08/2024

Il nostro Paese è il terzo produttore europeo e ha prezzi più alti rispetto a Francia e Germania. In tre anni rincari del 30% per i consumatori.

L’inflazione sul gelato colpisce soprattutto l’Italia

Salgono i prezzi e cala la produzione. Nonostante resti sempre l’irrinunciabile sfizio dolce per l’estate, il gelato (o più che altro la sua industria) comincia a essere osservato speciale. Anche se l’aumento dei prezzi ha colpito negli ultimi anni numerosi beni e servizi, ce ne sono alcuni sui quali i rincari sono più evidenti. E tra questi rientrano senza dubbio coni e coppette, di cui l’Italia è uno dei principali produttori europei, ma anche uno di quelli con i costi più elevati.

Stando a una recente analisi del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), basata sui dati pubblicati dall’osservatorio del Ministero delle imprese e del Made in Italy e che ha messo a confronto i prezzi medi nelle città italiane di una vaschetta di gelato da un chilo nel 2024 con quelli del 2021, risulta che il rincaro negli ultimi tre anni è stato del 29,6%, a fronte di una crescita generale dell’inflazione che, nello stesso periodo, si è fermata al 15,7%. In altri termini, i prezzi del gelato stanno aumentando molto più della media e, oltre alle ripercussioni sui portafogli dei consumatori, dallo scorso anno sono anche arrivati segnali di rallentamento sulla produzione in Europa.

Secondo Eurostat, nel 2023 i paesi dell’Unione Europea hanno prodotto complessivamente 3,2 miliardi di litri di gelato, in calo dell’1,4% rispetto al 2022, anno in cui i volumi erano tornati a crescere del 5% al confronto con quello prima. Leader nella produzione è sempre la Germania, con 612 milioni di litri di gelato realizzati nel 2023, davanti alla Francia con 568 milioni e all’Italia che, a quota 527 milioni di litri, è stabilmente il terzo produttore europeo di gelato. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.