Kissinger: «È stato un errore offrire all’Ucraina l’adesione alla NATO»

Enrica Perucchietti

31 Maggio 2023 - 08:00

condividi

Il machiavellico ex segretario di Stato, Henry Kissinger, ha ribadito in una intervista al Wall Street Journal che, secondo lui, è stato un errore offrire all’Ucraina l’adesione alla NATO.

Kissinger: «È stato un errore offrire all’Ucraina l’adesione alla NATO»

«Penso che l’offerta di inserire l’Ucraina nella NATO sia stato un grave errore e abbia portato a questa guerra. Ma le sue dimensioni e la sua natura sono una peculiarità russa, e abbiamo fatto assolutamente bene a resisterle».

L’ex segretario di Stato americano, Henry Kissinger, che ha il 27 maggio scorso ha compiuto 100 anni ed è appena rientrato dalla riunione a Lisbona del Gruppo Blderberg, ha ribadito in una intervista al Wall Street Journal che, secondo lui, è stato un errore offrire all’Ucraina l’adesione alla NATO.

L’astuto Machiavelli d’America crede, tuttavia, che l’amministrazione Biden abbia fatto «molte cose» nel modo giusto e ha ribadito il suo sostegno all’Ucraina. Non solo, ha anche specificato quanto segue: «Dal mio punto di vista, la guerra in Ucraina è vinta, in termini di preclusione di un attacco russo alle nazioni alleate in Europa. È altamente improbabile che accada di nuovo». [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it