Il fondatore di Amazon è alle prese con una battaglia legale col cognato a cui ha recentemente chiesto 190.000 dollari. Ripercorriamo le tappe della vicenda
Jeff Bezos, secondo le ultime rilevazioni il terzo uomo più ricco al mondo, e la neo-moglie Lauren Sánchez Bezos continuano a far parlare di sé. Dopo il matrimonio principesco a Venezia dello scorso 27 giugno che ha generato non poche polemiche in Italia e non solo, il fondatore di Amazon è tornato al centro delle cronache giornalistiche.
Questa volta, però, per motivi completamente diversi. I coniugi Bezos avrebbero infatti chiesto a Michael Sánchez, fratello di Lauren e cognato di Jeff, quasi 190.000 dollari per il pagamento delle spese legali e processuali di una battaglia a colpi di cause che dura da anni.
Ripercorriamone le tappe principali.
leggi anche
Jeff Bezos e altri miliardari vivono su un’isola senza fogna, ecco che fine fanno i loro rifiuti

L’ultimo capitolo di una battaglia che dura da anni
Il 28 luglio 2025, i coniugi Bezos hanno presentato un’istanza alla Corte Superiore della California per chiedere al cognato Michael Sánchez il pagamento di circa 190.000 dollari tra spese legali e processuali dovute a una battaglia che gli avvocati del multimiliardario hanno definito più volte una “campagna di molestie”.
Jeff e Lauren accusano Michael di averli molestati per anni con cause legali infondate al solo scopo di ottenere denaro. Una vera e propria campagna di molestie pluriennale che, secondo Bezos, il cognato avrebbe deliberatamente lanciato a suon di cause legali ben sapendo di non avere alcuna possibilità di vittoria.
Tutto è iniziato nell’ormai lontano 2019, anno in cui il CEO di Amazon annunciò la separazione dalla allora moglie MacKenzie Scott. A quell’epoca molti media statunitensi riferirono che Bezos avesse già iniziato a frequentare Lauren Sánchez, nonostante fosse ancora sposata (seppur separata) con Patrick Whitesell.
Successivamente arrivò la notizia che la rivista statunitense National Enquirer avrebbe pubblicato foto osé della coppia. Immagini che sarebbero state fornite proprio da Michael.
Il diretto interessato ha sempre negato di essere stato il responsabile. Purtroppo, però, il New York Times dette notizia della presenza di un accordo di riservatezza che Michael avrebbe stipulato con alcuni media statunitensi in merito a «certe informazioni, foto e messaggi di testo» riguardanti la relazione tra Bezos e Sánchez
L’inizio della battaglia legale tra Bezos e il cognato
Quello del 28 luglio è solo l’ultimo capitolo di una battaglia legale che è iniziata addirittura nel 2020, anno in cui Michael accusò il cognato di diffamazione.
Quella causa la perse e nel 2021 il tribunale lo obbligò a riconoscere a Bezos un risarcimento di oltre 218.000 dollari per la copertura delle spese legali.
Bezos che, sebbene si stia godendo la luna di miele in Europa (la coppia è stata recentemente avvistata a Ibiza), non è nuovo a controversie giudiziarie. Basti pensare al divorzio con l’ex moglie che, dopo 25 anni di matrimonio, ha ottenuto circa 36 miliardi in azioni Amazon una cifra che, secondo i dati di Forbes, fa di lei la terza donna più ricca di tutto il pianeta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA