In trent’anni di Concertazione, gli unici ad essere suonati sono stati i salari

Guido Salerno Aletta

16/02/2024

16/02/2024 - 14:29

condividi

La competitività si fonda sul controllo dei costi aziendali, e dunque sulla moderazione salariale: si batte la concorrenza perché si pratica un prezzo più basso.

In trent’anni di Concertazione, gli unici ad essere suonati sono stati i salari

Tanta grancassa per nulla, e per troppo tempo, ha afflitto non solo le orecchie degli Italiani, ma il loro tenore di vita.

D’altra parte, non poteva essere diversamente, visto che era tutto sbagliato in partenza, fin dall’Accordo firmato il 23 luglio del 1993 tra il Governo e le Parti sociali: non tanto perché rimasticava il modello corporativo, ma perché nasceva già vecchio come impostazione, tutto incentrata sulla “politica dei redditi”, un tema caro al riformismo socialista degli anni Settanta e sulla Programmazione economica attraverso la spesa pubblica. Insomma, nonostante la Scala mobile salariale fosse già stata abrogata da un quindicennio, il sistema delle relazioni industriali era rimasto inchiavardato sul tema della moderazione salariale e della flessibilità del mercato del lavoro.

Si perseguiva così quell’approccio che si è rivelato micidiale per lo sviluppo economico dell’Italia: l’obiettivo era solo quello assai modesto e sparagnino della competitività delle imprese, e non l’aumento della produttività. Pagare poco e libertà di licenziare.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.