Imprese a tasso zero 2017: arrivano 100 milioni di euro da parte di Invitalia per concedere finanziamenti a fondo perduto alle nuove imprese formate da giovani e donne. Ecco come presentare domanda.
Imprese a tasso zero 2017: Invitalia sblocca 100 milioni di euro per giovani e donne che hanno presentato domanda di accesso ai finanziamenti a fondo perduto destinati all’avvio di una nuova attività.
Invitalia procederà ad assegnare i fondi previsti per le micro e piccole imprese formate in prevalenza da giovani e donne valutando in via preliminare le domande già inviate ma allo stesso tempo è aperta la possibilità di inviare anche nuove domande per l’accesso ai prestiti a tasso zero per la creazione di nuove imprese.
Con i 100 milioni di euro sbloccati dal PON Sviluppo imprenditoriale locale 2000-2006 per le nuove imprese sono stati stanziati in totale 150 milioni di euro destinati al finanziamento di attività su tutto il territorio nazionale. Per il 2017 sarà ancora possibile presentare domanda: lo sportello telematico Invitalia è tutt’ora aperto e man mano le richieste di finanziamento a tasso zero saranno valutate per l’attribuzione delle risorse.
Non sono previste graduatorie o click day e le domande Invitalia saranno valutate sulla base dell’ordine cronologico di ricezione.
I finanziamenti Invitalia sono stati introdotti in attuazione di quanto previsto dal decreto ministeriale 9 agosto 2016 con il quale è stata inserita la possibilità per le nuove imprese costituite prevalentemente da giovani e da donne di richiedere finanziamenti a fondo perduto destinati a progetti imprenditoriali.
Ecco di seguito tutte le novità: quali sono le imprese ammesse ai nuovi finanziamenti a tasso zero nel 2017 e chi può inviare domanda.
Imprese a tasso zero 2017: Invitalia sblocca 100 mln €. Ecco come presentare domanda
Per le nuove imprese che richiedono finanziamenti a tasso zero arrivano buone notizie da Invitalia: per il 2017, attualmente, sono stati stanziati ulteriori 100 milioni di euro destinati al finanziamento di attività imprenditoriali promosse da giovani e da donne. I finanziamenti Invitalia per le nuove imprese sono erogati secondo precisi criteri, tra cui l’età anagrafica: sono ammessi alle agevolazioni i giovani che desiderino avviare una nuova impresa con età compresa tra i 18 e i 35 anni.
I fondi stanziati copriranno sia le richieste di finanziamento e le domande già inviate che quelle che saranno inserite nei prossimi mesi: non esiste una scadenza per la presentazione delle domande Invitalia ma le risorse vengono assegnate sulla base dei fondi disponibili e in ordine cronologico.
Sarà possibile anche per nuovi progetti accedere alle agevolazioni previste per la creazione di nuove imprese, ovvero beneficiare di finanziamenti:
- a tasso zero;
- con una durata massima di 8 anni;
- con un importo non superiore al 75% della spesa ammissibile;
- attraverso un piano di ammortamento con rate semestrali costanti posticipate scadenti il 31 maggio ed il 30 novembre di ogni anno.
I finanziamenti per le nuove imprese saranno erogati su conti correnti vincolati, sui quali Invitalia accrediterà i contributi. Fino ad oggi, sono 171 i pogetti imprenditoriali finanziati da Invitalia e il progetto Nuove Imprese a tasso zero ha erogato, ad oggi, 42 milioni di agevolazioni e sostenuto investimenti per 65 milioni di euro.
Chi può presentare domanda e quali sono le agevolazioni previste dal progetto Invitalia Nuove imprese a tasso zero 2017? Ecco di seguito alcune indicazioni utili.
Imprese a tasso zero 2017, finanziamenti Invitalia: ecco chi può presentare domanda
La possibilità di inviare domanda Invitalia per l’accesso ai finanziamenti a tasso zero è subordinata al possesso di determinati requisiti, così come specificato con la Circolare 9 ottobre 2015, n. 75445 del Ministero dello Sviluppo Economico.
I finanziamenti a tasso zero sono concessi a imprese formate in forma prevalente da giovani e donne nel rispetto dei seguenti requisiti:
- costituite in forma societaria, ivi incluse le società cooperative;
- la cui compagine societaria è composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero da donne;
- costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
- di micro e piccola dimensione, secondo la classificazione contenuta nel decreto del Ministro delle attività produttive 18 aprile 2005.
Nel rispetto dei requisiti indicati, Invitalia concederà finanziamenti a tasso zero finalizzati alla costituzione di nuove imprese per investimenti produttivi di importo non superiore ai 1.500.000,00 relativamente a:
- produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
- fornitura di servizi, in qualsiasi settore;
- commercio e al turismo;
- attività riconducibili anche a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti la filiera turistico-culturale (intesa come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza) oppure l’innovazione sociale (intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative).
Le domande di accesso ai finanziamenti Invitalia per nuove imprese a tasso zero dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica, accedendo al sito dedicato.
Abbiamo dedicato una guida di approfondimento alle agevolazioni Invitalia per le nuove imprese e per ulteriori informazioni ti invitiamo a leggere -> Invitalia, prestiti a fondo perduto 2017: importi, requisiti e quando fare domanda
© RIPRODUZIONE RISERVATA