L’importanza della formazione digitale nelle aziende

icon calendar icon person
L'importanza della formazione digitale nelle aziende

All’ExpoTraining, l’evento che si terrà a Fiera Milano City il 25 e 26 ottobre, si discuterà dell’importanza della formazione digitale nelle aziende.

Pensi di conoscere il mondo del digitale meglio del tuo datore di lavoro? Il 63% dei lavoratori fino a 35 anni ha risposto di a questa domanda, confermando un gap che oltre ad essere generazionale è anche culturale.

Questo sarà uno dei temi affrontati ad ExpoTraining, l’evento dedicato a convegni gratuiti e workshop che si terrà a Fiera Milano City il 25 e 26 ottobre.

Si tratta di una delle più importanti manifestazioni in Italia sulla formazione ed il lavoro, durante la quale ci sarà anche il Forum Internazionale del Lavoro, con il coinvolgimento delle principali associazioni imprenditoriali e dei sindacati.

Come ogni anno l’evento segnerà il ritorno dell’Osservatorio Expotraining, una delle principali fonti di studio sul settore, i cui dati andranno anche a costituire il primo “Libro Bianco sulla Formazione”.

Un dato importante che emerge dal rapporto è quello con cui abbiamo aperto questo articolo, ossia che il 63% dei giovani lavoratori ritiene di saperne di più dei propri capi in tema di digitale.

Un’affermazione che sembra essere confermata dagli stessi imprenditori di piccole e medie imprese, poiché il 49% di loro ha ammesso di non avere una adeguata conoscenza del settore, sia per quanto riguarda le possibili innovazioni organizzative interne, sia per quanto riguarda le potenzialità promozionali e di marketing.

Nonostante questo gap generazionale e culturale, solo il 59% delle imprese ha dichiarato di avere intenzione di promuovere - entro la scadenza di un anno - delle attività di formazione al digitale per il proprio management. Un dato in crescita del +4% rispetto agli ultimi rilevamenti, ma ancora fortemente insufficiente rispetto alle necessità attuali del mercato.

Un gap quindi sia culturale che generazionale, particolarmente sentito tra le aziende più piccole, che comunque in Italia rappresentano notoriamente la grande maggioranza.

Cosa aspettarsi dall’ExpoTraining?

Quest’anno l’evento sarà ricco di sorprese, poiché ci sarà la presentazione di una proposta di legge specifica finalizzata ad incentivare la formazione nelle imprese italiane, il Forum Imprese e Management, che vedrà coinvolti i principali sindacati, le associazioni degli imprenditori e le istituzioni.

Inoltre ci saranno delle interessanti ricerche su lavoro, formazione, giovani, mentre per la prima volta verrà presentato il “report” degli investimenti su lavoro e formazione del POR 2016 della Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito Internet dell’evento www.expotraining.it.

Chiudi [X]