iPhone XI: schermi OLED per tutti i modelli dal 2020

Matteo Novelli

22 Gennaio 2019 - 12:26

Apple annuncia un’importante novità per iPhone: i nuovi modelli avranno solo schermi OLED, mandando in pensione i Retina LCD. Cosa cambia?

iPhone XI: schermi OLED per tutti i modelli dal 2020

Apple prepara un piccolo ma importante cambiamento per i nuovi iPhone XI: i futuri dispositivi saranno tutti dotati di schermi OLED, mandando in pensione i pannelli LCD per sempre. Il nuovo corso verrà applicato dal 2020 e ha origine probabilmente da una serie di esigenze precise, e seguono le attuali trend del mercato smartphone.

Sappiamo già che Cupertino ha previsto il lancio di una nuova serie di melafonini, che verrà guidata da iPhone 11, attraverso tre nuovi modelli: uno di questi includerà il successore di iPhone XR, che dovrebbe essere dotato di una doppia fotocamera e di un display LCD. Per i top di gamma, si continuerà con la strada intrapresa dal modello X, dotato gli iPhone più costosi di schermi OLED (dai colori e i neri più intensi e caratteristiche nettamente superiore ai normali LCD)

Il 2020, secondo l’ultimo rapporto del Wall Street Journal prontamente riportato da MacRumors, potrebbe rappresentare il canto del cigno per gli schermi Retina HD di iPhone XR e predecessori, con la scelta di Apple di dotare tutti i nuovi modelli di schermi OLED.

Leggi anche iPhone XI 2019 avrà lo schermo pieghevole?

Apple: iPhone sceglie l’OLED, prezzi più alti?

In realtà, non è la prima volta che il rumor riguardo agli OLED come nuovo standard per iPhone emerge: la notizia ha oggi però alcune fondamenta più sicure.

In primis, il flop dei nuovi modelli e in particolare di iPhone XR: quello che doveva rappresentare il modello rivoluzionario per Apple, colorato e di fascia economica, ha deluso le aspettative di vendita scontentando tantissimi utenti proprio sul lato display.

Pur ricalcando il design della nuova linea X, con un pannello a tutto schermo e notch per il Face ID, i modelli della linea XR sono sprovvisti di pannello OLED a favore di un più tradizionale LCD: la differenza, a occhio inesperto, è minima ma l’esigenza e la ricerca della caratteristica migliore ha portato gli utenti ad acquistare iPhone X (in sconto rispetto a un anno prima) proprio perché dotati di una tecnologia per gli schermi superiore.

Apple sembra ora proprio interessata nel cambio di rotta per quanto riguarda i display: la tecnologia superiore dei pannelli OLED non è solo una caratteristica fine a se stessa, ma è utile anche per gli ingegneri di Cupertino data la maggiore versatilità fornita da tali schermi.

Le ripercussioni sul lato economico di tale scelta possono essere diverse. Da una parte i prezzi dei nuovi iPhone potrebbero subire un significativo aumento: la tecnologia OLED alza notevolmente i costi produttivi, il che potrebbe facilmente portare a una lievitazione dei prezzi di iPhone non indifferente.

Dall’altra ci sono le risvolti anche per le aziende produttrici di schermi a tecnologia LED, come il fornitore ufficiale di Apple Japan Display: secondo le ultime indiscrezioni
l’azienda sarebbe in trattativa avanzata con altri investitori, come TPK Holdings e Silk Road Fund per trovare un nuovo terreno di distribuzione una volta che l’abbandono di Apple sarà definitivo.

Ti potrebbe interessare iPhone XR conviene davvero? Perché sceglierlo

Argomenti

# iPhone
# Apple

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it