iPhone con iOS 12 non si ricarica: come risolvere?

L’iPhone ha problemi a ricaricarsi: l’allarme lanciato sul web riguarda diversi modelli, ma tutti aggiornati a iOS 12. Un bug nella nuova versione? Ecco le cose da sapere e come risolvere.

iPhone con iOS 12 non si ricarica: come risolvere?

I nuovi iPhone non si ricaricano: è questo il drammatico allarme che nelle ultime ore sta tormentando alcuni possessori degli ultimi arrivati in casa Apple, iPhone Xs e Xs Max, ma non solo. Il problema è tanto semplice quanto preoccupante: una volta messo in carica tramite il cavo lightning il device non darebbe il via al consueto processo di rifornimento energetico. Collegando il telefono in modalità stand by (per intenderci, a schermo spento e bloccato), non si avrebbe nessun segnale di ricarica. Mettendolo in carica a schermo attivo, al contrario, non vengono riscontrati problemi e il mistero si infittisce.

Problema iPhone che non carica: è #chargegate

Le segnalazioni sono varie e attualmente elaborare una stima del numero di modelli coinvolti sembra piuttosto complicato. C’è chi riscontra un freeze totale del dispositivo non appena collegato al connettore di ricarica, chi riesce ad avviare il processo solo dopo aver toccato lo schermo o chi non riscontra alcun sintomo di questo tipo, ritrovandosi poi con la batteria a secco.

Una brutta sorpresa per chi al risveglio ha trovato il proprio iPhone, lasciato in carica la sera prima, morto e incapace di affrontare la giornata appena iniziata. A dare l’allarme sul web alcuni utenti Apple che, riscontrando le anomalie, hanno in poche ore diffuso la notizia su Facebook, Youtube, Reddit, Twitter (l’hashtag di riferimento è #chargegate), discutendone anche nel forum ufficiale della Mela.

È un bug di iOS 12? Da Apple ancora nessuna risposta

Da Cupertino non sono ancora arrivate spiegazioni su questo bug, che sembrerebbe limitarsi alla parte software, mettendo sotto la lente di ingrandimento il recentissimo iOS 12. A rinforzare questa ipotesi infatti sono le segnalazioni da parte di possessori di iPhone di vecchia generazione che dopo aver installato l’aggiornamento stanno riscontrando lo stesso problema proprio in queste ore. Voi che ne pensate? Avete riscontrato questo malfunzionamento mettendo in carica il vostro iPhone?

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su iOS 12

Argomenti:

Apple iOS 12 iPhone

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.