iPhone Xs Max vs iPhone 8 Plus: quale scegliere

iPhone Xs Max e iPhone 8 Plus a confronto: ecco caratteristiche, design, fotocamera e prezzo per capire cosa cambia e quale modello scegliere.

iPhone Xs Max vs iPhone 8 Plus: quale scegliere

iPhone Xs Max o iPhone 8 Plus? È questo il dilemma che attanaglia gli utenti alla ricerca di uno smartphone con schermo grande e dalle alte prestazioni. I due modelli, usciti a distanza di un anno l’uno dall’altro, sono molto simili per dimensioni e alcune specifiche, ma differiscono per prezzo, design e caratteristiche hardware. Conviene acquistare il nuovo iPhone Xs Max o l’iPhone 8 Plus è ancora un device prestante e valido? Cosa cambia davvero?

In questa guida metteremo a confronto i due pesi massimi di casa Apple, tra pro e contro per aiutarvi nella scelta.

iPhone Xs Max vs iPhone 8 Plus: design

Designed by Apple in California” è la prima frase che ci appare non appena scartiamo un nuovo iPhone, riportata nel talloncino contenente i manuali di istruzioni essenziali. Il Design è da sempre un elemento di punta di Apple per i propri dispositivi e i due iPhone in questione non fanno eccezione: da una parte abbiamo il gusto della tradizione di iPhone 8 Plus, con un design rimasto pressoché invariato da iPhone 6s Plus, con cornici ben definite, display da 5.5 pollici, completamente in vetro e con la presenza del classico tasto Home non fisico dotato di Touch ID.

Dall’altro lato Apple ricicla il design del precedente iPhone X, rimodellandolo in una versione XL senza bordi, come vuole la nuova generazione, con un notch leggermente più contenuto rispetto alla versione Xs e un display da 6.5 pollici. Anche qui il retro resta in vetro. Cornice in alluminio serie 7000 per iPhone 8 Plus (come nell’iPhone XR) di prossima uscita e acciaio per quanto riguarda iPhone Xs Max.

iPhone Xs Max vs iPhone 8 Plus: display

Il discorso qui si fa molto semplice: un pollice in più per quanto riguarda le dimensione di iPhone Xs Max si fa sentire, con lo schermo borderless che segue la moda del momento per quanto riguarda il mondo smartphone. D’altro canto nonostante le dimensioni leggermente più contenute, iPhone 8 Plus fa ancora il suo dovere con un display in grado di soddisfare i più esigenti: ad esempio la rotazione della schermata home, che permette di ruotare non solo le pagine web o le app dedicate, ma anche icone, comandi e tastiera permettendo l’utilizzo di iOS anche in modalità orizzontale.

Questa opzione è assente sui modelli X, Xs e Xs Max, forse a causa del notch e del relativo Face ID (che per il riconoscimento facciale richiede l’utilizzo del device in verticale).
Per quanto riguarda la risoluzione, iPhone Xs Max vince su tutta linea grazie al Super Retina HD e all’Oled, che assicura colori più vividi e il famigerato nero totale, a sfavore del pur ottimo schermo Retina HD di iPhone 8 Plus (con risoluzione di 1920x1080 px). Da sottolineare inoltre che sia iPhone Xs che Xs Max sono i primi smartphone del mercato a montare un display dotato di una densità pari 458 ppi (grazie alla loro risoluzione esagerata di 2668x1242 px).

iPhone Xs Max vs iPhone 8 Plus: fotocamera

Per quanto riguarda il lato fotografico siamo di fronte a due ottimi smartphone, dotati entrambi di componenti di tutto rispetto che fanno il loro in maniera molto simile, con qualche piccola differenza.

Entrambi i modelli presentano una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel, dotata di grandangolo e teleobiettivo. La risoluzione degli scatti è simile tra i due modelli, con qualche piccola significativa differenza per quanto riguarda la stabilizzazione ottica: l’iPhone 8 Plus è l’unico ad averla solo per la lente principale, la wide angle, mentre iPhone Xs e Xs Max è dotato di una doppia stabilizzazione. Questo si fa sentire quando magari scattiamo ricorrendo allo zoom o in condizioni di scarsa luminosità, dove Xs Max è leggermente superiore.

Diversa la modalità Ritratto, anche a causa dell’assenza di una doppia fotocamera anteriore su iPhone 8 Plus (che consente l’utilizzo di questa tipologia di scatto solo dalla fotocamera principale).
Infine, su iPhone Xs e Xs Max si fa notare la nuova funzione Smart HDR che permette scatti a soggetti in movimento con maggiore precisione.

iPhone Xs Max vs iPhone 8 plus: Hardware, Software e Batteria

iPhone 8 Plus può contare ancora sull’ottimo chip A11 Bionic, che su un modello di appena un anno fa il suo dovere alla perfezione, mentre iPhone Xs Max è dotato del nuovo A12 Bionic Neural Engine di nuova generazione. Prestazioni simile da questo punto di vista, con una leggera fluidità maggiore per iPhone Xs Max grazie anche alla sua RAM di 4 GB contro i 3 GB di iPhone 8 Plus.
Sul piano dell’autonomia siamo di fronte a due batterie molto simili, con una leggera differenza per quanto riguarda le dimensioni di quella montata su iPhone Xs e Xs Max: si tratta degli iPhone migliori dal punto di vista energetico, quelli indubbiamente da acquistare se cercate da Apple la massima resistenza e durata per quanto riguarda il vostro smartphone.
Sim singola su iPhone 8 plus, doppia sim (fisica ed e-sim) per iPhone Xs e Xs Max, primi modelli a concedere agli utenti Apple la possibilità di un doppio numero.

iPhone Xs Max vs iPhone 8 Plus: Touch ID vs Face ID

Qui la sfida è puramente tra tradizione e innovazione: Face ID è l’ultima tecnologia proposta da Apple per i modelli X, quella su cui Cupertino sta investendo di più negli ultimi anni. La possibilità di sbloccare, effettuare pagamenti e riconoscimenti grazie a Face ID è indubbiamente all’avanguardia, una tecnologia non ancora perfetta ma destinata a migliorare in termini di rapidità e precisione. Per gli affezionati Touch ID, con l’affidabilità data dall’impronta digitale, resta ancora la scelta migliore e irrinunciabile. Con un semplice tocco iPhone 8 Plus permette di sbloccare il telefono, opzione assente in iPhone Xs Max a favore del più meccanico, ma avveniristico, Face ID. Vige la scuola di pensiero: se non vi sentite pronti a rinunciare alla manualità del tasto home e del Touch ID allora scegliete iPhone 8, se siete pronti ad abbracciare il futuro allora iPhone Xs Max (e tutta la linea X) è il modello che fa per voi.

iPhone Xs Max vs iPhone 8 Plus: il prezzo

iPhone 8 Plus è un modello di un anno fa, oggi facilmente trovabile a un prezzo compreso tra i 659 euro e i 900 euro per un modello da 64 o 256 GB. Un device che si difende ancora in modo eccellente, un top di gamma decisamente più abbordabile del modello di punta di quest’anno, iPhone Xs Max. Quest’ultimo è indubbiamente destinato a chi cerca da Apple la tecnologia più avanzata e il glamour dato da un design decisamente più attuale rispetto a iPhone 8 Plus. Il prezzo varia dai 1289 euro ai 1689 euro per un modello dotato di 64 o 512 GB (il taglio di memoria più grande mai montato su iPhone). A voi la scelta quindi.

Leggi anche: Offerte iPhone Xs/Xs Max a rate con Tim, Vodafone, Tim e Wind.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su iPhone 8

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.