iPhone: ultimi giorni per giocare a Pokémon Go, non funzionerà più su alcuni modelli

Giulia Adonopoulos

27 Febbraio 2018 - 14:53

Dal 28 febbraio il tuo iPhone potrebbe non supportare più Pokémon Go, a meno che non aggiorni il sistema operativo.

iPhone: ultimi giorni per giocare a Pokémon Go, non funzionerà più su alcuni modelli

Niantic ha avvertito gli utenti diverso tempo fa, ma il giorno della resa dei conti è giunto: dal 28 febbraio su alcuni iPhone e iPad Pokémon Go non funzionerà più. Chi gioca da dispositivo Apple dovrà aggiornare iOS o acquistare un nuovo modello se vorrà continuare ad acchiappare mostriciattoli.

Il 9 gennaio la società di sviluppo ha annunciato sul suo blog che a fine febbraio rilascerà un aggiornamento di Pokémon GO per cui sarà necessario avere un iPhone o iPad con iOS 11 o versioni successive installato per poter giocare.

La società ha scritto:

“In un prossimo aggiornamento di Pokémon GO termineremo il supporto per i dispositivi Apple che non possono essere aggiornati a iOS 11, come i modelli di iPhone 5 e iPhone 5c. Questa novità è il risultato di miglioramenti a Pokémon GO che spingono l’applicazione oltre le capacità dei vecchi sistemi operativi. La modifica entrerà in vigore il 28/02/2018. Dopo tale data gli allenatori che utilizzano i dispositivi interessati potrebbero non essere più in grado di accedere ai loro account Pokémon GO o usare i loro PokéCoin e altri oggetti speciali. Dovranno passare a un device compatibile per continuare a giocare a Pokémon GO.”

Pokémon Go addio su questi iPhone e iPad

Pokémon Go dirà addio al supporto sui vecchi modelli di iPhone e iPad che non possono essere aggiornati su iOS 11, inclusi quindi iPhone 5 e iPhone 5c.

L’ elenco completo dei dispositivi interessati, pubblicato tra il 2011 e il 2013:
iPhone 5
iPhone 5c
iPad (4a generazione)
iPad (3a generazione)
iPad mini (1a generazione)
iPad 2

Pokémon Go iOS: cosa succede dopo il 28 febbraio 2018

Quando l’aggiornamento verrà lanciato a fine febbraio, i giocatori con i device più vecchi dovranno aggiornare il sistema operativo o abbandonare il gioco. Infatti, come precisato da Niantic, dopo tale data i giocatori in possesso di iPhone e iPad senza iOS 11 non potranno più accedere da questi dispositivi ai loro account Pokémon GO o usare monete e altri oggetti.

Più in particolare, i giocatori che tentano di accedere a Pokémon GO utilizzando uno dei device sopra elencati visualizzeranno un messaggio che indica che è necessario passare a un dispositivo supportato, suggerendo modifiche sul lato server.

Niantic ha detto che il cambiamento è il risultato di miglioramenti a Pokémon GO che spingono il gioco oltre le capacità delle versioni precedenti di iOS, probabilmente includendo una nuova modalità AR + basata su ARKit di Apple per iPhone 6s e successivi.

Problemi Pokémon Go su iOS 11

Nonostante l’aggiornamento e le migliorie tecniche sembra però che Pokémon Go continui a dare problemi agli utenti. L’ultimo, risalente al 15 febbraio, è stato il crollo del server che ha reso impossibile l’accesso agli allenatori virtuali di tutto il mondo.
Per non parlare del fatto che da quando Apple ha rilasciato il nuovo firmware i giocatori hanno scoperto che l’accessorio Pokémon Go Plus non si collega o non risponde al gioco come secondo i piani. In particolare si rileva un ritardo significativo tra la pressione del pulsante di azione di Pokémon Go Plus e l’ottenimento di una risposta all’interno del gioco. In sostanza i giocatori dovrebbero prestare attenzione a iOS 11 anche se hanno uno smartphone recente che lo supporta.

Argomenti

# iPhone
# iPad

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it